I gioielli di Marco Panconesi, dal mondo della moda di Parigi al proprio marchio di gioielleria ♦︎
È nato a Firenze e si è diplomato in Fashion design all’Istituto Polimoda della città toscana. Ma Marco Panconesi è diventato un nome noto nel mondo della moda per il suo ruolo di direttore della divisione pelletteria e accessori Uomo di Balenciaga, e come head designer dei gioielli per le collezioni Donna. Ora, però, ha aggiunto un’altra pennellata al suo ritratto: ha fondato un brand di gioielleria che ha il suo nome. I suoi gioielli sono stati presentati a Parigi, durante la fashion week, con grande successo.
È un punto di arrivo: dopo la laurea, Panconesi si è trasferito a Parigi e ha cominciato a lavorare per Givenchy proprio come designer nel dipartimento gioielli, sotto la guida di Riccardo Tisci. D’altra parte, ha raccontato che da bambino giocava sempre anche con i gioielli della nonna, oltre a collezionare perle, oro, pezzi colorati. Insomma, un’alternativa al Game Boy.
I gioielli di Panconesi sono, per ora, realizzati in argento dorato (vermeil), pietre semipreziose e naturali, cristalli di rocca lucidi, quarzo rosa e vetro vulcanico verde intenso, smalto. L’ispirazione è quella dei bijoux di design degli anni Settanta, con un tocco di teatralità. I prezzi, di conseguenza, sono piuttosto abbordabili rispetto alla gioielleria in oro pietre preziose, ma costano di più se paragonati ai semplici bijoux. Sono già in vendita sulle principali piattaforme di e-commerce specializzate.