Chiamarla guerra del Golfo è senza dubbio esagerato. Sta di fatto, però, che nella penisola arabica si è appena combattuta una disputa commerciale. Da una parte Jewellery, Gem & Technology in Dubai (JGTD), programmato per il 12-14 febbraio. E pochi giorni dopo, dal 20 al 25 febbraio, la Doha Jewellery and Watches Exhibition. Gli Emirati Arabi Uniti (Dubai) e Qatar (Doha) sono distanti solo 600 chilometri, ma i due Paesi non nascondono divergenze di opinioni, anche se non c’è una vera ostilità. Ma queste sono faccende di geopolitica. La quasi concomitanza di due fiere dedicate alla gioielleria a pochi giorni e a pochi chilometri di distanza è, però, abbastanza curiosa.
Gli organizzatori di tutti e due gli eventi sottolineano il successo delle rispettive Fiere. I JGTD, precisa una nota di Italian Exhibition Group, co-organizzatore dell’evento di Dubai assieme a Dubai Multi Commodities Centre e Dubai Gold e Jewellery Group, ha visto una crescita del 20% nel numero di acquirenti, con partecipanti provenienti da 95 paesi e regioni. La fiera ha ospitato quasi 350 fornitori in uno spazio espositivo ampliato, più grande del 46% rispetto all’edizione inaugurale, tra aziende di gioielli finiti e semilavorati, pietre preziose sciolte, tecnologie legate alla gioielleria.
Doha, da parte sua, ha risposto con la presenza di gioielli e orologi di oltre 500 marchi (al momento non sono noti i numeri dei visitatori). E ha pubblicizzato la visita in veste di ambasciatrice della modella russa Irina Shayk, con un abito couture di Alaïa, bracciale e un anello della collezione Serpenti di Bulgari. Tra i fiori all’occhiello dell’evento è stata presentata anche una collezione speciale dalla Hussein Alfardan Gallery, una raccolta personale di perle naturali appartenente a Alfardan Jewellery. Per Louis Vuitton, invece, ha debuttato la collana Fantasy, un diamante monogramma con taglio a fiore da 2,56 carati. E Valentino ha collaborato con la fondazione qatariota Education Above All (EAA) per presentare una collezione di accessori in edizione limitata firmati dalla maison.