Le tendenze per il 2021 della gioielleria secondo De Beers. La grande azienda, sinonimo di diamanti, ha riassunto le sue previsioni nel suo ultimo rapporto Diamond Insight Flash. Il rapporto è anche un suggerimento a chi i gioielli li produce: secondo l’analisi di De Beers, i gioiellieri dovrebbero tenere conto di queste indicazioni. La ricerca è stata condotta in collaborazione con la società di consulenza sui trend della moda Adorn Insight, con sede a Londra. La società ha analizzato le richieste dei consumatori dall’inizio della pandemia. La conclusione è che l’emergenza virus influenzerà le tendenze dei consumatori in tre aree chiave.
1 Maggiore apprezzamento per l’artigianato e il design su misura.
2 Gli acquisti saranno influenzati dal desiderio di design e materiali naturali o che sono percepiti in accordo con la natura.
3 Aumenta la preferenza per gioielli non legati alla moda.
La ricerca nota anche che queste tendenze erano già presenti nel mercato, ma che la pandemia le ha fatte emergere più velocemente. Artigianato, autenticità e sostenibilità, unite al desiderio di acquistare un gioiello che rimanga prezioso nel tempo sono quindi aspetti sui quali chi crea gioielli dovrebbe adeguarsi.