Dieci anni fa, da giovanissima, la brasiliana Maria Frering è stata ambasciatrice di Dior come New Generation Girl. Oggi è diventata designer di gioielli fashion. E non è una sorpresa. Maria Frering, che è cresciuta a Rio de Janeiro, è una celebrity conosciuta per la sua bellezza. È la nipote della socialité Carmen Mayrink Veiga e figlia dell’attrice Antonia Frering, ha due gemelli di quattro anni, frutto del matrimonio con Lucas Câmara. Insomma, è una celebrity non solo in Brasile, anche perché alterna periodi a New York.
Laureata in economia, Maria Frering ha scoperto subito la passione per i gioielli, che ha iniziato a realizzare nel 2018. Anelli, collane e orecchini sono ispirati al movimento slow fashion, che promette una produzione più lenta e valorizza la filiera produttiva, nel rispetto dell’ambiente e della cultura. Per questo ha coinvolto nella produzione Coopa-Roca, un’impresa sociale nata nel 1981 nella favela Rocinha e che dal 2015 è presente in una zona centrale di Rio de Janeiro, in cui lavorano artigiani tessili provenienti da varie zone a basso reddito della città di Rio de Janeiro .
Il tessuto, infatti, è parte integrante dei bijoux in bronzo placcato o argento proposti dal brand brasiliano. Colori vivaci, disegni geometrici e un design che sembra più scandinavo che brasiliano, costituiscono lo stile della Maison. E sul metallo il ricamo si è sviluppato in una tecnica unica che si adatta alla superficie del gioiello.