Lo spinello è entrato a far parte delle pietre del mese di agosto. Ecco le sue caratteristiche: sapreste distinguerlo da un rubino? ♦︎
Nel 2016 Jewelers of America e American Gem Trade Association hanno deciso di aggiungere lo spinello alla lista ufficiale delle pietre dei nati nel mese di agosto. Lo spinello, insomma, contende lo scettro di pietra del mese al peridoto. In ogni caso, lo spinello è una pietra sempre più utilizzata anche nell’alta gioielleria grazie alle sue caratteristiche.
La storia. Lo spinello è stato chiamato anche “grande impostore delle collezioni reali”. Già, perché molte delle famose pietre preziose note come come il Rubino del principe nero oppure il Rubino di Timur che fanno parte del Tesoro della Corona britannica, non sono rubini, ma in realtà spinelli. Sono spinelli anche una gemma di 412 carati, che fa parte dei gioielli della corona russa, e la maggior parte delle pietre rosse della corona dell’Iran, che è la più grande collezione al mondo di questa pietra rossa (quasi sempre). Il Samarian Spinel è, invece, il più grande spinello conosciuto al mondo, del peso di 500 carati (circa 100 grammi).
Identikit. Lo spinello è stato distinto dal rubino solo nel 1783 dal mineralogista Jean Baptiste Louis Rome de Lisle. Dal punto di vista chimico lo spinello è un minerale composto di alluminato di magnesio con caratteristiche molto differenti rispetto al rubino, che per la mineralogia è invece un corindone. Lo spinello è meno duro (un rubino appuntito può graffiare uno spinello, ma non accade il contrario) e ha un peso specifico minore. In pratica, a parità di volume pesa meno. Inoltre, ha un solo indice di rifrazione, mentre il rubino birifrangente può presentare due colorazioni diverse e distinte.
Colori. I principali sono rosso, arancione rossastro, rosa intenso, rosso rosato, viola e anche nero, ma se ne trovano anche anche blu cobalto intenso, anche se è molto molto raro.
Dove si trova. In Birmania si estraggono i migliori esemplari di spinello, nella gamma del rosso, rosa, viola, arancio, blu e rosa. Anche a Mahenge, nel sud della Tanzania, sono state recentemente ritrovate gemme in grande qualità e con dimensioni dal colore rosso e arancione rossastro. Un altro produttore importante è lo Sri Lanka seguito da Tagikistan, Thailandia e Pakistan.<
Valutazione. Sebbene sia raro quanto il rubino, il prezzo dello spinello è inferiore. Ma le cose stanno rapidamente cambiando e le quotazioni dello spinello sono in ascesa. Il rosso vivo intenso è la tonalità più preziosa (difficile da trovare), seguita da rosso arancio, rosso rosato e rosso porpora. Poiché di norma lo spinello è senza inclusioni, la trasparenza è molto rilevante nella valutazione. Ora che i consumatori possono vedere che questa pietra ha molto valore, che ha una lunga storia possono iniziare ad acquistarla per arricchire la propria collezione. E con la diminuzione dell’offerta e della qualità di quella fornitura, i prezzi sono aumentati notevolmente: da 5.000 dollari al carato a 50.000 dollari al carato di oggi. Allo stesso tempo, le dimensioni stanno diminuendo, quindi mentre nel 2007 era facile trovare una pietra da 100 carati, oggi trovare uno spinello da 20 carati di buona qualità è abbastanza difficile.
Attenzione. In commercio esistono anche spinelli sintetici, prodotti in lastre attraverso un processo di sinterizzazione, cioè con la compattazione e formazione di una massa solida di materiale mediante il calore o la pressione.