asta, news — Dicembre 15, 2021 at 12:52 pm

Lalique story in vendita da Sotheby’s




Appuntamento di rigore per chi ama la gioielleria che ha fatto storia. Sotheby’s Parigi (asta il 17 dicembre) offre una rara collezione di qualità museale di pezzi di René Lalique, tutti presentati all’asta per la prima volta. Si tratta di una raccolta curata da Claude H. Sorbac, un collezionista scomparso pochi mesi fa. I gioielli di Lalique sono la fotografia di una carriera dell’ingegnoso designer, che è stato una figura chiave dell’Art Nouveau. In vendita si trovano 39 pezzi, tra cui diverse opere acquistate dagli eredi di Lalique.

René Lalique, collier in vetro, smalto e diamanti, Grenouilles
René Lalique, collier Grenouilles in vetro, smalto e diamanti

Claude Henri Sorbac faceva parte di una famiglia di amanti dell’arte ed è cresciuto circondato da una collezione di dipinti e oggetti preziosi, tra cui grandi opere di artisti del calibro di Renoir, Sisley, Degas e Tiepolo. Fu costretto a lasciare la casa durante la Seconda guerra mondiale, e all’età di 22 anni si arruolò nel reggimento marocchino Spahi e partecipò alla liberazione di Parigi. Poi, è diventato imprenditore e, con la maggiore disponibilità finanziaria, collezionista di antiquariato, comprese le opere di Lalique, a cui dedicò diversi decenni, viaggiando per mercatini e aste allo stesso modo per cercare il meglio del meglio.

Pendente di collier Art Nouveau in oro e smalto, con viso di donna e glicine
Pendente di collier Art Nouveau in oro e smalto, con viso di donna e glicine

Artista-designer d’avanguardia, René Lalique ha lavorato in ogni campo, dalla gioielleria, l’oreficeria e l’illustrazione alla scultura e alla vetreria. La collezione proposta da Sotheby’s mette in evidenza il suo uso pionieristico di materiali innovativi come vetro, alluminio, bronzo e rame, mescolati con altri materiali nobili come diamanti, gemme preziose e oro.

Pettine Cattleya in avorio, smalto e diamanti
Pettine Cattleya in avorio, smalto e diamanti
Girocollo Chantecler in smalto, vetro e citrino
Girocollo Chantecler in smalto, vetro e citrino

Collier Libellule in vetro, smalto e diamanti
Collier Libellule in vetro, smalto e diamanti







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *