Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Camelia in pavé di rubini per 173,09 carati, argento e oro

Jar, un mistero di successo 

in vetrina




I gioielli di Jar, un mistero che dura da oltre 40 anni: un mito al riparo dalle luci che brilla per il suo eccezionale genio artistico ♦

È più facile acquistare una Kelly di Hermes senza prenotazione che un gioiello di Jar in lista d’attesa. Non solo perché Joel Arthur Rosenthal dal 1977 produce massimo 70 pezzi l’anno: l’ostacolo vero è piacergli come possibile acquirente. Infatti, il gioielliere segue un unico principio nella sua attività: creare solo ciò che vuole, quando vuole e per chi vuole. Così capita che ciò che desidera un cliente, come Lily SafraGwyneth Paltrow e Madonna, non sia esattamente ciò che lui ritiene gli stia bene addosso e cerca di convincerlo.

Spilla con fiore di tormalina e diamanti
Spilla con fiore di tormalina e diamanti by Jar

Inutile negoziare, prendere o lasciare. Ma sembra valer la pena di subire il suo carattere, perché un gioiello di Jar è un investimento sicuro, stando alle quotazioni delle aste degli ultimi 20 anni: infatti, quello che è stato definito il Fabergé del nostro tempo, ha una delle maggiori percentuali di vendita dei gioielli messi all’asta (circa l’82%), con un valore doppio rispetto alle stime e soprattutto una rivalutazione nel tempo, costante e crescente. Ne sa qualcosa chi ha acquistato nel 2002 per 41 mila dollari (circa 33 mila euro), gli orecchini Etoiles de Mer, con perle naturali e diamanti, rivenduti sempre in un’asta di Christie’s nel 2014 per circa 217 mila dollari, circa 174 mila euro: una rivalutazione di oltre il 500%. Quando, nel 2006, l’attrice americana Ellen Barkin ha messo all’asta i suoi gioielli tra cui 17 pezzi di Jar, il gioielliere era già famoso, ma non ancora leggenda e l’anello Gardenia con diamanti incolori raggiunse i 486 mila dollari (390 mila euro). Lo stesso anello, nel 2014, è stato aggiudicato per 1,75 milione di dollari pari a 1 milione e 407 mila euro.

Spilla con diamanti, cacholong e titanio
Spilla con diamanti, cacholong e titanio

E che dire degli orecchini con perle naturali, rubini e diamanti venduti una prima volta nel 2012 per 30 mila dollari (24 mila euro) sono stati poi rivenduti da Sotheby’s per 425 mila dollari (circa 350 mila euro). Il fatto che Jar sia il primo  gioielliere vivente ad aver avuto retrospettiva a lui dedicata al Metropolitan Museum of Art  di New York, avrà senz’altro influito. Però è certo che Rosenthal è considerato al top dell’alta gioielleria, un vero innovatore al pari Fulco Verdura. E dire che la sua storia professionale è iniziata in modo sorprendente: nato a New York City nel 1943, Rosenthal si è laureato in storia dell’arte e filosofia ad Harvard prima di trasferirsi a Parigi, dove ha aperto un negozio di ricamo. I suoi esperimenti con colori insoliti del filato hanno attratto l’attenzione dei designer di Hermès e Valentino. Poi è passato ai gioielli: a New York ha lavorato per Bulgari, prima di tornare a Parigi e aprire il suo mitico atelier in Place Vendôme assieme al suo partner Pierre Jeannet.

Orecchini Pansy in alluminio e dettagli in oro giallo
Orecchini Pansy in alluminio e dettagli in oro giallo

Nel 2002 ha fatto scalpore una mostra alla Somerset House di Londra, che ha consacrato il mito di Jar. Per ringraziare i 145 clienti che hanno prestato i gioielli in occasione della sfilata di 400 pezzi, ha inviato a tutti un paio di orecchini Pansy in alluminio colorato. Un dono simbolico: allude alla parola francese che indica la viola del pensiero. E il migliaio di orecchini in alluminio che sono stati messi in vendita in occasione della mostra sono stati esauriti in un paio di giorni. Un’altra pietra miliare è il braccialetto Mogol, venduto all’asta da Christie’s nell’aprile 2002: è uno dei primi esempi dell’uso da parte di JAR del titanio ossidato. Il viola metallizzato del titanio è accompagnato da fiori sui bordi e continuano all’interno del gioiello: un omaggio ai gioielli tradizionali indiani. Un altro motivo ricorrente di Jar è quello della natura, con il mondo animale e floreale trasformato in gioielli.

Anello con smeraldi e diamanti
Anello con smeraldi e diamanti
Anello Fleur de Lys con diamanti di diverso taglio
Anello Fleur de Lys con diamanti di diverso taglio
Orecchini Geranium in alluminio e oro
Orecchini Geranium in alluminio e oro
Camelia in pavé di rubini per 173,09 carati, argento e oro
Camelia in pavé di rubini per 173,09 carati, argento e oro

Anello con zaffiro e diamanti
Anello con zaffiro e diamanti







Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from vetrina

Go to Top