È stato venduto a New York da Sotheby’s, per 13 milioni di dollari, Juno Diamond, pietra a forma di pera di colore D da 101,41 carati internamente impeccabile. Il risultato colloca la pietra tra i prezzi più alti mai raggiunti per un diamante di colore D, Flawless o Internally Flawless di oltre 100 carati all’asta. Il diamante è stato acquistato telefonicamente da un collezionista privato in Asia. Come spesso accade, l’acquirente ha cambiato nome alla gemma, che ora si chiama Claire G Diamond, come dedica alla moglie, suscitando probabilmente non poca invidia.
Il Claire G Diamond è stato il lotto protagonista della vendita di Magnificent Jewels, che ha raggiunto un totale di 52 milioni di dollari. Insieme alla vendita di Fine Jewels di questa settimana, le aste di gioielli mondiali di Sotheby’s hanno superato i 230 milioni di dollari, con un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Siamo entusiasti di vedere questo diamante eccezionale raggiungere un risultato così forte, la conferma che c’è una domanda continua da parte dei collezionisti ai massimi livelli del mercato. Questo diamante ha affascinato i clienti di tutto il mondo durante i nostri lunghi viaggi questa primavera, ma è stato un privilegio particolare offrirlo presso la nostra sede centrale globale, dove ora si colloca tra i primi cinque gioielli venduti nella sala vendite di Sotheby’s a New York. Compreso il risultato di oggi, solo cinque diamanti perfetti a forma di pera del peso di oltre 100 carati sono stati venduti all’asta, di cui quattro Sotheby’s.
Quig Bruning, Head of Jewels, Sotheby’s Americas
Il Claire G Diamond ha ottenuto gradazioni superlative sia nel colore (D Color – il grado più alto per un diamante bianco) che nella purezza (Internally Flawless). Come con i famosi diamanti Cullinan I e Koh-i-noor, che fanno parte dei gioielli della corona britannica, la pietra fa parte del raro sottogruppo che comprende meno del 2% di tutti i diamanti gemma, noto come tipo IIa. I diamanti di questa categoria sono i più puri chimicamente, conferendo loro un’eccezionale trasparenza ottica.
Quando curiamo le nostre vendite di Magnificent Jewels, siamo continuamente alla ricerca non solo di design straordinari e senza tempo, ma anche di gioielli e pietre preziose del momento che segnalano aree di crescita del mercato. In particolare, è stato emozionante assistere all’aumento dell’interesse dei nostri clienti per le pietre oltre il canone standard di diamanti, zaffiri, rubini e smeraldi, e vedere l’evoluzione nel loro apprezzamento per le pietre campione, come la tormalina Paraiba e la collana con ciondolo di diamanti venduta per l’incredibile cifra di 1,2 milioni di dollari. Abbiamo anche ottenuto risultati eccezionali per i gioielli firmati dalle iconiche maison, tra cui una spilla Mystery-Set Ruby Holly Leaf di Van Cleef & Arpels, che è stata venduta per quasi 1 milione.
Catharine Becket, responsabile della vendita di Sotheby’s Magnificent Jewels a New York
La vendita comprendeva diamanti colorati e splendidi zaffiri di proprietà di George C. Thomas Jr., che hanno raggiunto un totale di 7 milioni. Il gruppo era guidato da due squisiti diamanti colorati taglio antico: un Fancy Intense Pink da 4,08 carati, venduto per 3,8 milioni (stima 1,2-1,8 milioni), e un Fancy Grey-Violet da 3,46 carati, che ha raggiunto 2 milioni (stima 500-700.000).
Un magnifico anello con diamanti di tipo IIA taglio smeraldo, colore D, del peso di 26,06 carati di Kwiat, ha fruttato 2,3 milioni (stima $ 2/3 milioni). Tre offerenti hanno spinto un importante anello di diamanti e rubino birmano da 8,80 carati a 1,6 milioni (stima 1,3-2 milioni). Una collana con ciondolo in tormalina Paraiba brasiliana eccezionalmente rara e diamante, del peso di 10,31 carati, è salita a 1,2 milioni (stima 500-700.000). I collezionisti hanno gareggiato per una collana Boreal con diamanti di Van Cleef & Arpels, venduta per 1,2 milioni (stima 1-1,5 milioni) e una collana con zaffiro e diamanti di Harry Winston, che ha realizzato 1 milione (stima 800.000-1,2 milioni).