Lo smeraldo a sei facce battuto da una coppia di orecchini di diamanti all’asta di Sotheby’s a New York ♦
Lo smeraldo Stotesbury, montato su anello assieme a diamanti, disegnato da Harry Winston, è stato venduto da Sotheby’s per 996.500 dollari, a metà strada della stima di partenza (800.000-1,2 milioni di dollari). Lo smeraldo colombiano dall’inconsueto taglio esagonale, 34.40 carati, faceva parte di un accordo, che coinvolge il diamante Hope, siglato 100 anni fa tra Cartier e la ereditiera Evalyn Walsh McLean. La sua intricata storia, oltre che la sua originale forma, avevano attirato l’attenzione sull’asta tenuta a New York.
Il vero botto, invece, lo hanno fatto un paio di orecchini con diamanti taglio smeraldo da 20 carati l’uno, colore D, impeccabili, venduti a circa 5,3 milioni di dollari, quasi al massimo della stima iniziale. Con questo contributo, in totale Sotheby’s ha totalizzato dalla vendita di Magnificent Jewels 29 milioni, con l’85% dei lotti venduti. Gli orecchini sono stati acquistati da un anonimo collezionista asiatico, che ha pagato 131.481 dollari per carato.
Leggi anche Sotheby’s tra smeraldo a sei facce e collana d’Egitto
Successo anche per un diamante a forma di pera, 11,19 carati, colore fancy pink, montato a ciondolo, venduto per 2,4 milioni, cioè 215.594 per carato. Un altro diamante colorato grigio blu, taglio smeraldo, 5,07 carati, è stato battuto a 1,6 milioni. Federico Graglia