René Boivin, Sapphire and emerald demi parure Algues, circa 1962
René Boivin, Sapphire and emerald demi parure Algues, circa 1962

Sotheby’s vende una collezione di 250 gioielli

Tornano i grandi gioielli a Ginevra con  l’asta di Sotheby’s programmata per il 14 maggio. L’asta comprende una straordinaria collezione di gioielli composta da oltre 250 pezzi di altissima qualità, assemblati da un’appassionata collezionista europea nell’arco di cinquant’anni: è una delle più importanti raccolte private di gioielli firmati mai messe all’asta. Per questo la vendita è stata intitolata Iconic Jewels: Her Sense Of Style.

René Boivin, Sapphire and diamond demi parure Feuilles, circa 1947
René Boivin, Demi parure Feuilles con zaffiri e diamanti, 1947 circa

Quando ti imbatti in una collezione di gioielli così straordinaria e sostanziale come Iconic Jewels: Her Sense of Style, è un momento che ferma il cuore, quello che sai che non dimenticherai mai. Questa collezione, con i suoi tanti abbaglianti gioielli firmati dai brand più amati e periodi di design più ricercati nella storia della gioielleria, è davvero unica nel suo genere e una delle collezioni di gioielli private più importanti che abbia mai visto. È una lettera d’amore incredibilmente potente e sofisticata ai gioielli, da un collezionista privato illuminato, che so che ispirerà altri collezionisti e intenditori in tutto il mondo.
Marie-Cécile Cisamolo, specialista in gioielli, Sotheby’s Ginevra

La collezione è stimata tra 4,7 e 7,3 milioni di franchi svizzeri (cioè tra 5,4 milioni e 8,3 milioni di dollari) e sarà offerta in due sessioni di vendita: 46 gioielli saranno proposti il 14 maggio nella vendita di Magnificent Jewels, durante le Luxury Sales di Sotheby’s a Ginevra. Altri 200 pezzi, invece, saranno venduti online dal 2 maggio con chiusura delle offerte il 16 maggio.

Bulgari, a Serpenti bracelet watch, aka Theodorus
Bulgari, un orologio con bracciale Serpenti, alias Theodorus

La selezione è un omaggio al design della gioielleria del XX secolo e una vetrina enciclopedica dei suoi pezzi più iconici e delle tendenze più influenti, esemplificate dalle creazioni delle case di gioielleria più prestigiose tra cui Cartier, Van Cleef & Arpels, Bulgari, Boucheron, Chaumet, David Webb, Mauboussin, Marina B, Sterlé e Mellerio dits Meller. Un posto speciale, con 30 gioielli, è riservato alla Maison fondata da uno dei designer che hanno fatto la storia della gioielleria: René Boivin. Famoso per i suoi gioielli dalla lavorazione complessa e dai colori vivaci, lo stile di Boivin ha esercitato un grande fascino sul collezionista privato che, nel tempo, ha acquistato quella che potrebbe essere la più ampia selezione di opere del gioielliere francese.
Bulgari, orecchini, con incastonati due diamanti Fancy Intense Yellow del peso di poco meno di 10 carati ciascuno appartenuti alla Baronessa di Portanova
Bulgari, orecchini, con incastonati due diamanti Fancy Intense Yellow del peso di poco meno di 10 carati ciascuno appartenuti alla Baronessa di Portanova

I pezzi più preziosi
Tra i top lot ci sono creazioni di Bulgari, tra cui un eccezionale paio di orecchini, con incastonati due diamanti Fancy Intense Yellow del peso di poco meno di 10 carati ciascuno e precedentemente appartenuti alla Baronessa di Portanova (stima 400.000-600.000 franchi), leggendaria socialité americana. Accanto all’imponente paio di orecchini viene presentato un raro orologio-bracciale Serpenti Theodorus, accompagnato da un disegno originale dell’archivio Bulgari datato 1968 (200.000-400.000).
Cartier, bracciale Panthère
Cartier, bracciale Panthère

Altri pezzi iconici sono quelli di Cartier, tra cui un braccialetto Panthère del 1969 (250.000-350.000) e uno squisito braccialetto Tutti Frutti (200.000-400.000), un set con girocollo e orecchini di Marina B, incastonati in modo intricato con ametista intagliata (30.000-50.000), nonché un set Passe-Partout trasformabile degli anni Quaranta di Van Cleef & Arpels composto da una collana, tre spille e un paio di orecchini a clip (80.000-120.000).

Van Cleef & Arpels, Passe partout necklace, brooch and earring suite
Van Cleef & Arpels, suite di collana, spilla e orecchini Passe partout

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

I diamanti di casa Asscher

Next Story

Tutto sul platino

Latest from News