Il rubino Estrela de Fura
Il rubino Estrela de Fura

Rubino record da 34,8 milioni

Ecco il rubino più costoso del mondo: si chiama Estrela de Fura ed è stato venduto a New York da Sotheby’s per 34,8 milioni di dollari durante l’asta di Magnificent Jewels. La pietra pesa 55.22 carati ed è il più grande rubino di qualità gemma mai comparso in un’asta. Il precedente record mondiale era detenuto dal Sunrise Ruby, un birmano da 25,59 carati battuto sempre da Sotheby’s a Ginevra, nel maggio 2015, per 30,3 milioni di dollari.

Estrela De Fura, 55.22 ct
Estrela De Fura, 55.22 ct

Estrela de Fura è stato ricavato da un rubino grezzo del peso eccezionale di 101 carati, scoperto ed estratto a luglio 2022 nella miniera di rubini di Fura Gems a Montepuez (Mozambico), uno dei più grandi depositi di rubini al mondo. La sua qualità lo rende un rubino particolarmente raro.

L’eccezionale risultato ottenuto oggi è per noi non solo motivo di orgoglio, ma rappresenta una pietra miliare nell’incredibile viaggio della nostra società che, in soli cinque anni, è cresciuta in modo straordinario. Oggi, grazie a Estrela de Fura, siamo passati alla storia: abbiamo fissato un nuovo record mondiale vendendo la più grande e preziosa pietra colorata mai presentata in un’asta. Con i suoi 55.22 carati Estrela de Fura è una vera meraviglia della natura, una pietra sensazionale, dal colore perfetto e dalla limpidezza eccezionale che rappresenta a pieno la straordinaria qualità dei rubini del Mozambico e stabilisce un precedente significativo per i rubini del Mozambico, elevandoli allo stato di quelli Birmani. Questa pietra è stata per Fura un dono della natura, un regalo che viene concesso una sola volta nella vita, un riconoscimento per il duro lavoro che svolge quotidianamente tutto il team. Con l’occasione non possono non ringraziare anche le comunità ed il Governo del Mozambico per il loro continuo supporto.
Dev Shetty, Fondatore e Ceo di Fura Gems

Dev Shetty
Dev Shetty

Fura Gems è una società mineraria attiva nell’estrazione e commercializzazione di pietre preziose colorate rubini, smeraldi e zaffiri, fondata appena cinque anni fa. Ha sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, e conta oltre 1.600 dipendenti in tutti i continenti. Opera con tre filiali operative in Colombia, Mozambico e Australia, per smeraldi, rubini e zaffiri. Fura destinerà il 2% del ricavato della vendita alla creazione della Fura Training Academy a sostegno della comunità in cui opera in Mozambico.

Abbiamo assistito ad una vendita storica: un rubino del Mozambico nonché una delle pietre più straordinarie ed importanti mai battute a un’asta. Estrela de Fura 55.22 lascia letteralmente estasiati. Con la sua grandezza senza precedenti, il suo straordinario colore e il rarissimo grado di trasparenza e purezza, ha stabilito un nuovo record mondiale ed è oggi diventata ufficialmente la pietra colorata più leggendaria del mondo.
Quig Bruning, Head of Sotheby’s Jewelry, Americas

Quig Bruning, Head of Sotheby's Jewelry -Americas &- Emea, versees sale of Estrela de Fura
Quig Bruning, Head of Sotheby’s Jewelry -Americas &- Emea, versees sale of Estrela de Fura

The Eternal Pink e altri gioielli

L’asta di Magnificent Jewels di Sotheby’s aveva in vendita anche altri pezzi eccezionali, come The Eternal Pink, il diamante rosa più vivido che sia mai arrivato sul mercato, venduto per 34,8 milioni. In totale l’asta ha raggiunto i 95,9 milioni di dollari, la cifra più alta di sempre per qualsiasi asta di gioielli mai organizzata da Sotheby’s a New York. È stata anche la prima asta con due gemme vendute per oltre 30 milioni di dollari nella stessa vendita. Il 91% di tutti i lotti ha trovato acquirenti, con oltre due terzi dei lotti venduti che hanno raggiunto prezzi superiori alle loro stime elevate. Il segno dei tempi: più di un terzo dei lotti è stato acquistato online.

The Eternal Pink
The Eternal Pink

Il risultato da record di oggi è un riflesso diretto e un’ulteriore conferma della posizione di Sotheby’s come leader di mercato ai massimi livelli dell’industria globale della gioielleria. Siamo onorati di aver portato all’asta questa eccezionale selezione di gioielli, ancorata da diverse collezioni private con provenienza storica, che comprende diamanti di alta qualità, pietre preziose colorate superlative e gioielli firmati dalle case più stimate. Non vediamo l’ora di continuare nella nostra tradizione di offrire i gioielli più rari e spettacolari alla nostra clientela mondiale; questo rimane al centro di ciò che facciamo in Sotheby’s.
Catharine Becket, Head of Magnificent Jewels, New York

The Eternal Pink è stato l’altro grande motivo di attrazione dell’asta. Il diamante rosa vivido ha stabilito un nuovo prezzo record per carato 3.292.763 dollari, che è ora il secondo prezzo per carato più alto per un diamante rosa, subito dopo il Williamson Pink Star, venduto per 57,7 milioni da Sotheby’s Hong Kong nell’ottobre 2022.

Cartier, sapphire and diamond ring
Cartier, sapphire and diamond ring

Tra gli altri magnifici gioielli in vendita c’erano 11 pezzi della collezione di Constance Prosser Mellon e Constance Barber Mellon, venduta al 100% per un totale di 6,9 milioni. La collezione comprendeva un anello con zaffiro e diamanti di Cartier, battuto a 3,3 milioni di dollari dopo una lunga battaglia di cinque minuti tra otto offerenti. Con un peso di 33,51 carati, questo zaffiro estremamente raro è di origine birmana classica, non ha alcuna indicazione di riscaldamento e possiede un colore blu reale. Sempre dalla collezione di Constance Prosser, una magnifica collana di zaffiri e diamanti creata da Cartier negli anni Cinquanta ha trovato un acquirente per 2,8 milioni di dollari. La collana è ornata da cinque zaffiri del Kashmir, per un peso totale di circa 34,95 carati, ed è ulteriormente accentuata da diamanti tondi, baguette e taglio quadrato.

Cartier, sapphire and diamond necklace
Cartier, sapphire and diamond necklace

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Damiani nel Four Season di Macao

Next Story

Harry Winston a Nanchino

Latest from News