Per gli appassionati di gioielli appartenuti alle famiglie reali, il 6 e 7 novembre presenta una grande occasione: Sotheby’s mette all’asta a Ginevra una collezione privata di gioielli provenienti da case reali legate alla dinastia austriaca degli Asburgo. L’asta si intitola Vienna 1900: una collezione imperiale e reale e precede la classica vendita di Magnificent Jewels in programma l’8 novembre. La collezione dal sangue blu comprende più di 200 gioielli che, secondo quanto è stato reso noto, sono stati da poco riscoperti nascosti nel caveau di una banca. Un’origine un po’ misteriosa, insomma. In ogni caso, secondo Sotheby’s la vendita rappresenta la più impressionante serie di gioielli reali viennesi mai offerta all’asta.
Questa collezione è senza dubbio la più importante asta di Gioielli Nobili dopo l’asta storica dei Gioielli Reali della Famiglia Borbone-Parma, tenuta da Sotheby’s a Ginevra quattro anni fa. La collezione è davvero eccezionale e vanta una combinazione unica di magnifici gioielli di corte cerimoniali indossati dalle donne dell’élite e delle famiglie reali europee, oltre a un importante assemblaggio di accessori per abiti da uomo, orologi, portasigarette e objets de vertu.
Andres White Correal, Vice Presidente e Direttore Senior della Gioielleria di Sotheby’s
La collezione in vendita ha anche una importanza storica: testimonia anche le tendenze e gli stili di gioielleria incarnati dalle Case d’Asburgo, Borbone-Parma, Borbone-Due Sicilie e Sassonia-Coburgo-Gotha. Il catalogo dell’asta elenca gioielli provenienti dalle collezioni dell’arciduchessa Margherita Sofia d’Austria (1870-1902), dell’arciduchessa Maria Immacolata d’Austria-Toscana (1878-1968), dell’arciduchessa Maria Teresa d’Austria-Teschen (1845- 1927), lo zar Ferdinando I di Bulgaria (1861-1948), e la principessa Maria Luisa di Borbone-Parma (1870-1899). Il pezzo forte sembra essere un ornamento per corpetto appartenuto all’arciduchessa Maria Teresa d’Austria-Teschen (1845-1927), in perle naturali e diamanti, ricevuto come regalo di nozze nel 1865. In vendita anche pezzi come la la tiara di perle naturali e diamanti creata dal gioielliere di corte viennese Köchert e una suite di tre stelle di diamanti che possono essere indossate come spille, forcine per capelli o su una cornice di tiara.