La corte degli Asburgo suscita ancora un grande fascino. Così, dopo settimane di tournée in giro per il mondo, Vienna 1900: An Imperial and Royal Collection è arrivata all’asta a Sotheby’s Ginevra. Risultato: 100% di lotti venduti, con oltre l’82% al di sopra della stima massima. La collezione ha fruttato oltre 9,6 milioni di franchi svizzeri, superando la stima di oltre tre volte.
La straordinaria collezione comprendeva 207 lotti di gioielli tra due secoli di storia europea e nobiliare, che è apparsa all’asta per la prima volta. Sotheby’s ha collaborato con Philipp Württemberg Art Advisory GmbH per portare questa collezione all’asta.
Riscoperta all’inizio di quest’anno in una cassaforte di una banca tedesca, la più importante e più grande collezione di gioielli imperiali e reali viennesi mai messa all’asta vantava la provenienza da tutte le più importanti case reali europee legate alla dinastia austriaca degli Asburgo, offrendo uno straordinario viaggio attraverso i gioielli le vite delle famiglie regnanti più influenti dell’Europa centrale nel corso del XIX e dell’inizio del XX secolo.
Il top lot è stato il Devant-de-Corsage di Biedermann con la spettacolare perla naturale e diamante, che ha raggiunto 1 milione di franchi (contro una stima massima di 450.000). La parure di granato non firmata della metà del XIX secolo comprendente una tiara, una collana e tre orecchini a bottone, dopo una raffica di offerte è stata venduta per 88.900 granchi (oltre 25 volte la stima massima).
L’asta è stata anche la celebrazione dei due migliori gioiellieri austriaci del XIX secolo, Emil Biedermann e Köchert, che producevano gioielli principalmente per la corte. Köchert commercia ancora oggi. Con la riemersione della collezione dopo decenni nascosti al sicuro, la magnificenza delle loro creazioni squisitamente realizzate è stata messa in mostra durante questa vendita, catturando l’interesse di dozzine di offerenti e aggiudicandosi molti lotti.