La gioielleria di Leonori, una Maison italiana che sta alla pari con le big ♦︎
Tra Forlì e Ascoli Piceno, a due passi dalle spiagge delle Riviera Adriatica, Leonori riesce a proporre gioielleria di alto livello. Leonori Gioielli è una Maison fondata da Agostino Leonori nel 1962: un maestro gioielliere che ha studiato nella Scuola Orafa di Valenza, la culla dell’alta gioielleria italiana, e poi ha lavorato per oltre 20 anni in aziende del settore. Imparati i segreti del mestiere, è tornato nella natia Forlì dove ha aperto una piccola bottega di gioielleria, che nel tempo si è ingrandita.
Il 2024 ha segnato un nuovo passo in avanti, con un nuovo sede-showroom all’interno dell’ex Seminario Vescovile di Ascoli Piceno, nelle Marche: un edificio risalente al 1400, appartenuto alla curia fino alla metà del secolo scorso. Lo showroom si trova vicino allo storico duomo della città. L’edificio che ospita i gioielli di Leonori è stato ripristinato nel pieno rispetto dell’architettura originale e simboleggia il nuovo corso della Maison attraverso uno spazio di valore storico e artistico.
Dopo l’avvio del fondatore negli anni Sessanta, la storia dell’azienda è invece proseguita con i figli Cesare, Lucio e Daniela, che hanno allargato l’attività e attirato l’attenzione di clienti in Italia e all’estero. Cesare, in particolare, qualche anno più tardi ha intessuto relazioni in tutto il mondo per importare diamanti da Tel Aviv, smeraldi dalla Colombia, rubini dalla Birmania e zaffiri dal Ceylon. Una eccellenza che punta molto sul mercato estero (per esempio, con la presenza all’International Jewellery London), grazie ai suoi gioielli che stallo alla pari con quelli delle grandi Maison. Oggi Leonori è condotta dalla terza generazione della famiglia, rappresentata dalla direttrice creativa Eleonora Boccalatte, che ha rinnovato le collezioni e ampliato il raggio d’azione dell’azienda puntando anche sui mercati asiatici, da Singapore alla Cina.