Storia e potere di un anello: quello con diamante da 10,47 carati appartenuto a Grace Kelly, l’attrice americana diventata principessa di Monaco, dopo il fidanzamento con il principe di Monaco, Ranieri (il cui nome completo in francese è Rainier Louis Henri Maxence Bertrand). Il principe nel 1956, per smuovere il cuore della eterea star di Hollywood, in quel momento al top della carriera, mosse mari e monti per trovare una pietra preziosa che potesse fare colpo su di lei. Il principe, infatti, aveva già regalato a Grace un anello in stile eternity di Cartier con diamanti rubini. Bello, ma forse non eccezionale.
Il risultato della ricerca è stato il diamante montato su platino, con taglio smeraldo, sull’anello, che una volta accettato è diventato il segno del fidanzamento. Accanto alla pietra principale a fianco ha altri due diamanti più piccoli taglio baguette. È una pietra speciale, perché solo i diamanti perfettamente privi di impurità possono essere tagliati a smeraldo: una forma con solo 49-50 sfaccettature lascia intravedere più facilmente eventuali inclusioni o impurità. In confronto, il taglio brillante, che ha 58 sfaccettature, nasconde meglio eventuali difetti.
Era il 1956 quando il principe Ranieri III propose il suo terzo incontro con Grace e, con l’aiuto di Cartier, conquistò l’attrice. L’anello, in effetti, deve essere piaciuto molto a Grace Kelly, tanto che decise di indossarlo sul set del suo ultimo film, High Society, prima di diventare Principessa di Monaco. Lo vedete in queste immagini, dove recita assieme a Frank Sinatra.
[/caption]