Busatti 1947, orecchini Cannes con diamanti per 4,40 carati e smeraldi per 7,66 carati. Copyright: gioiellis.com
Busatti 1947, orecchini Cannes con diamanti per 4,40 carati e smeraldi per 7,66 carati. Copyright: gioiellis.com

Ecco dove crescerà il mercato dei gioielli

Quanto vale il mercato della gioielleria? Quanto crescerà? E dove? Le risposte, su scala globale, le offre l’analisi Allied Market Research, una società americana di consulenza. Il risultato è il Luxury Jewelry Market Size, Share, Competitive Landscape and Trend Analysis Report, che fornisce un’analisi dettagliata delle principali opportunità di investimento, delle principali strategie vincenti, dei driver, delle dimensioni e delle stime del mercato dei gioielli nel panorama globale, mutevole e competitivo. Dal calcolo degli analisti di Allied Market Research risulta che il mercato mondiale dei gioielli di lusso valeva 21,7 miliardi di dollari nel 2021, che raggiungerà i 40.2 miliardi entro il 2031, con un aumento un tasso annuo di crescita composto del 6,4%.

Spilla Flower con rubini, zaffiri, diamanti. Copyright: gioiellis.com
Spilla Flower con rubini, zaffiri, diamanti by Estée. Copyright: gioiellis.com

Le ragioni di questa crescita sono lo standard di vita della popolazione in aumento, a causa di redditi disponibili più elevati, il miglioramento dello stile di vita e l’aumento della cultura aziendale. La crescita dell’economia nei Paesi in via di sviluppo ha reso più comune l’acquisto prodotti costosi e lussuosi tra i consumatori. Un trend destinato a proseguire. A questo, si aggiunge la crescita delle vendite online anche per i beni di lusso. L’aumento del numero di portali online e la loro popolarità hanno alimentato la crescita del mercato dei gioielli di lusso. Le vendite online offrono un servizio di consegna a domicilio, che è uno dei fattori trainanti tra i consumatori. La tendenza delle vendite online ha recentemente acquisito importanza nei Paesi in via di sviluppo.
Tavanti, collana in oro, turchese, malachite. Copyright: gioiellis.com
Collana in oro, turchese, malachite by Tavanti. Copyright: gioiellis.com

La vendita nel negozio tradizionale ha finora guidato il mercato, perché fornisce servizi a valore aggiunto come l’assistenza clienti. Nonostante questo, il segmento online registra un significativo tasso di crescita del 6,9%. La gioielleria per le donne ha la quota di mercato più grande, anche a causa dell’aumento del maggiore potere di spesa della popolazione femminile. La previsione è che il mercato della gioielleria femminile raggiungerà i 24,1 miliardi entro il 2031.
Yoko London, collana di perle South Sea, oro e diamanti. Copyright: gioiellis.com
Yoko London, collana di perle South Sea, oro e diamanti. Copyright: gioiellis.com

L’analisi individua anche i principali brand sul mercato dei gioielli, in un mix che raggruppa alta gioielleria e fashion: Avon Products, Chopard, Giorgio Armani, Graff, Gucci, Lvmh (Tiffany, Bulgari), Mikimoto, Pandora, Prada, Signet, Sukkhi Fashion Jewelry, Swarovski, Tanishq, Amrapali e Youbella. L’elenco, per la verità, rende abbastanza perplessi.
Diana Zhang con la spilla Red Lotus Under The Sun. Copyright: gioiellis.com
Diana Zhang con la spilla Red Lotus Under The Sun. Copyright: gioiellis.com

Un altro trend riguarda la necessità di introdurre design innovativi per sostenere un mercato sempre più competitivo e dinamico. Secondo l’analisi, comunque, il mercato dei gioielli di lusso di Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Italia mostrerà una crescita lenta rispetto ai Paesi in via di sviluppo. India, Cina, Sud Africa e Brasile hanno invece un elevato potenziale di crescita. In paesi come l’India, i prodotti non di marca hanno una quota maggiore rispetto ai prodotti di marca. E la maggior parte delle aziende ha spostato i propri impianti di produzione in Cina e in altri paesi dell’Asia-Pacifico per ridurre i costi di produzione.

Pamela Hastry indossa la collana della collezione Florealis, in oro, diamanti, rubellite
Pamela Hastry (Morphée Joaillerie) indossa la collana della collezione Florealis, in oro, diamanti, rubellite. Copyright: gioiellis.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

L’eredità di Adina Reyter

Next Story

Davite & Delucchi, una vita attorno all’anello

Latest from News