Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Il lusso scientifico di Tariq Riaz

in anelli/vetrina




Da responsabile per sistemi informativi e soluzioni cybertech a gioielliere di successo, pluripremiato. È la storia inconsueta di Tariq Riaz, designer e gioielliere con base ad Abu Dhabi. «Sono un uomo libero. Amo ciò che faccio e faccio ciò che amo», sintetizza lui. Di sicuro rappresenta un’eccezione. Riaz racconta che la svolta nella sua vita è arrivata nel 2014, quando non è riuscito a trovare un anello che sua moglie incinta potesse indossare durante e dopo la gravidanza, cioè di due misure diverse. Ha deciso quindi di applicare le sue capacità di ingegnere alla gioielleria. Più che una passione per il lusso, insomma, a spingere Tariq Riaz è stata la curiosità tecnica.

Anello in oro rosa 18 carati, 45 diamanti. Grazie alla tecnica  Abrazo l'anello si adatta alle taglie 6-10
Anello in oro rosa 18 carati, 45 diamanti. Grazie alla tecnica Abrazo l’anello si adatta alle taglie 6-10

Ma, poi, ha seguito i corsi Gia, è andato in Belgio, Germania, Afghanistan e Pakistan per apprendere le tecniche orafe e per acquistare pietre preziose. La prima collezione, composta da 21 pezzi in pavé su platino, ha richiesto tre anni e mezzo di lavoro. E il lavoro tra metalli preziosi e gemme ha fatto nascere la nuova passione per la gioielleria. Nel 2020 ha partecipato al primo concorso a premi di gioielleria con l’American Gem Traders Association Spectrum Awards. Ha vinto subito due premi. E la sua fama è decollata.

Anello pluripremiato dell'American Gem Trade Association (AGTA 2020). Oro bianco e rosa, 314 diamanti naturali,  rodolite, peridoto,  tsavoriti,  zaffiri rosa
Anello pluripremiato dell’American Gem Trade Association (AGTA 2020). Oro bianco e rosa, 314 diamanti naturali, rodolite, peridoto, tsavoriti, zaffiri rosa

Dentro di lui, però, non è scomparsa la passione per la scienza. Racconta per esempio, il fascino delle proprietà di riflessione e rifrazione della luce e la proprietà fondamentale della materia e delle particelle elementari della fisica quantistica, che appaiono sia come un’onda, sia come particella in base alla presenza o all’assenza di un osservatore. Da queste riflessioni è nata la Abrazo, parola che significa abbraccio in lingua spagnola e indica una tecnica che consente agli anelli di adattarsi alle dita di chi li indossa.

Anello in oro 18 carati,  92 diamanti, tsavoriti, tecnica Abrazo
Anello in oro 18 carati,
92 diamanti, tsavoriti, tecnica Abrazo
Orecchini Dna in oro rosa, 102 perle Akoya, 16 perle Keshi,   smeraldi, turchesi
Orecchini Dna in oro rosa, 102 perle Akoya, 16 perle Keshi,
smeraldi, turchesi
Orecchino in oro bianco, turchesi, diamanti
Orecchino in oro bianco, turchesi, diamanti
Orecchini in oro bianco,  diamanti, zaffiri blu
Orecchini in oro bianco, diamanti, zaffiri blu

Orecchini in oro rosa,  diamanti
Orecchini in oro rosa, diamanti







Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from anelli

Go to Top