Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Il calendario dell'Avvento, interno

Il calendario dell’Avvento di Tiffany ispirato a Basquiat




Arte e beneficienza. Tiffany ha presentato anche quest’anno il Calendario dell’Avvento. La grande Maison di gioielleria entrata a far parte dell’impero Lvmh ha dedicato il calendario che precede il Natale a New York, dove è nata. Il calendario, inoltre, è ispirato a uno degli artisti più influenti del XX secolo, Jean-Michel Basquiat, artista nero morto a soli 28 anni nel 1988 per una overdose di eroina, la cui opera è stata recentemente presentata nella campagna di advertising About Love. Il dipinto di Basquiat del 1982 Equals Pi è l’elemento centrale e trasforma il tradizionale conto alla rovescia delle feste natalizie in una tela che mette in luce la stessa opera presente in About Love.

Tiffany, calendario dell'Avvento
Tiffany, calendario dell’Avvento

Il design ricorda un cabinet de curiosité e rivela 24 Blue Box che contengono gioielli e oggetti di Tiffany. Traendo ispirazione dal linguaggio visivo e dai sottotesti dello stile di Basquiat, il calendario è caratterizzato da elementi di design che rendono omaggio alla produzione artistica di Basquiat. Nei primi anni della sua carriera, Basquiat dipingeva su oggetti quotidiani come finestre, porte e frigoriferi, ricontestualizzandoli con cartone, compensato e altri materiali. In omaggio all’uso di supporti non convenzionali da parte dell’artista, le porte in legno di quercia bianca del Calendario dell’Avvento sono la base ideale per Equals Pi. Composto da equazioni matematiche, testi, figure, gesti espressivi e simboli, l’opera esemplifica l’approccio grezzo ma metodologico della sua arte.

Tiffany, calendario dell'Avvento, dettaglio
Tiffany, calendario dell’Avvento, dettaglio

L’aspetto di charity consiste nella nuova partnership con Free Arts Nyc. Tiffany donerà all’organizzazione 250.000 dollari dalla vendita del Calendario dell’Avvento 2021. I fondi sosterranno una serie di programmi che daranno ai bambini delle comunità svantaggiate di New York un maggiore accesso alle arti creative. Seguiranno maggiori dettagli in merito all’iniziativa.

Il calendario dell'Avvento, interno
Il calendario dell’Avvento, interno

Jean-Michel Basquiat
Jean-Michel Basquiat

Bracciale in oro rosa e diamanti della collezione City Hardwear
Bracciale in oro rosa e diamanti della collezione City Hardwear di Tiffany







Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from news

Go to Top