I gioielli appartenuti a personaggi famosi hanno un fascino in più. E l’asta di Magnificent Jewels di Christie’s prevista per il 7 giugno può vantare in catalogo due nomi celebri. Il primo è quello di Anne Eisenhower, collezionista, filantropa, e discendente di una delle più eminenti famiglie americane: basti pensare che il nonno, il generale Dwight D. Eisenhower, è stato presidente degli Stati Uniti. Anne Eisenhower è morta il 30 luglio 2022 e ora i suoi gioielli sono in vendita. L’altra celebrità è Marlene Dietrich, attrice e cantante tedesca naturalizzata statunitense, icona del cinema nella prima metà del Novecento. Ed è proprio appartenuto alla mitica Merlene il gioiello più prezioso della collezione: un braccialetto di rubini e diamanti Jarretière, acquistato dall’attrice nel 1937 da Van Cleef & Arpels. Marlene Dietrich lo ha indossato nel giallo di Alfred Hitchcock del 1950 Stage Fright (Paura in palcoscenico) ed è stato acquistato da Anne Eisenhower nel 1992 (stima 2.500.000-4.500.000 dollari).
Altri pezzi interessanti della vendita comprendono il raro braccialetto stile Art Déco Moonlight Rose, di Tiffany & Co, con diamanti e gemme (stima 500.000-700.000 dollari), un braccialetto Art Déco con diamanti di Cartier (150.000 -250.000) e un importante anello con diamanti di colore D da 20,54 carati (1.200.000-1.800.000).
Christie’s ha previsto un tour globale prima dell’asta, che inizierà a Los Angeles e proseguirà a Parigi, Ginevra e Hong Kong. La collezione completa sarà venduta dal vivo e online durante la Christie’s Luxury Week a New York il 7 giugno.Da Marlene Dietrich al presidente Dwight D. Eisenhower, la collezione Anne Eisenhower ripercorre la storia del secolo scorso attraverso la brillante passione di un singolo collezionista per i gioielli raffinati. Anne Eisenhower aveva un occhio attento per i migliori esempi dell’arte del gioielliere e la sua collezione racconta storie affascinanti e intrecciate di mecenati e collezionisti. Christie’s non vede l’ora di condividere l’esperienza di questi superbi oggetti mentre intraprendono un tour globale, che culminerà nelle nostre gallerie Rockefeller a giugno.
Marc Porter, presidente di Christie’s Americas
La vendita dal vivo si svolgerà il 7 giugno con ulteriori gioielli offerti dalla collezione della signora Eisenhower che saranno presenti in Christie’s Jewels Online aperta per le offerte il 30 maggio e chiusura l’8 giugno.
Christie’s è davvero onorata di essere stata affidata ai magnifici gioielli di Anne Eisenhower, una donna che ha condotto una vita straordinaria di gusto, stile e filantropia, pur rimanendo fedele ai suoi valori. Dagli squisiti design di Cartier, Tiffany & Co. e Van Cleef & Arpels a pietre preziose importanti, questa asta rappresenta un’opportunità unica per i collezionisti di ottenere un gioiello che è stato accuratamente acquisito in un periodo di 40 anni da un vero artista del gusto.
Daphne Lingon, Head of Jewelry Department, Christie’s Americas