Dai libri ai diamanti che costano milioni di dollari: il commercio online in pochi anni ha fatto tanta strada. Ora, anche a causa dell’epidemia di covid-19, che ha impedito lo svolgimento delle aste nel modo tradizionale, anche super gioielli e gemme di grande valore sono offerte via web dalle case d’aste. Christie’s, per esempio, ha deciso di infrangere il record per quanto riguarda i diamanti: il 16 giugno e fino al 30 dello stesso mese, metterà in vendita online un grande diamante colore D. È il più grande diamante mai messo all’asta online: ha un taglio a smeraldo da 28,86 carati, purezza VVS1, categoria di tipo IIa, la classificazione per i diamanti chimicamente più puri, che comprende meno del 2% di tutti i diamanti. La stima è tra 1 milione e 2 milioni di dollari.
Quest’anno ha presentato circostanze senza precedenti, consentendo le nuove opportunità di Christie attraverso la nostra piattaforma digitale potenziata. Di anno in anno, abbiamo visto un aumento della partecipazione online e la soglia di valore per le transazioni online.
Rahul Kadakia, capo internazionale della gioielleria di Christie’s
Christie’s, in ogni caso, si prepara al ritorno alle vendite di gioielli nel modo tradizionale. Il prossimo appuntamento con i Magnificent Jewels è fissato per il 1 luglio a Ginevra.