Che cosa fare se vi rubano i gioielli in hotel? Non è, purtroppo, un evento così raro: un furto di gioielli in hotel può avvenire facilmente se non siete prudenti. Ecco che cosa fare se vi rubano i gioielli in hotel.
La storia è sempre la stessa: siete in vacanza, oppure affrontate un viaggio per lavoro e non potete indossare sempre gli stessi orecchini, oppure anello e collana. Decidete, quindi, di lasciare nella vostra stanza in hotel i vostri gioielli. Potreste essere sbadate e dimenticarli incustoditi su un tavolino. Oppure, sperando di non avere sorprese, avete nascosto i gioielli in una tasca della valigia. Ma purtroppo al vostro ritorno in hotel scoprite che i vostri gioielli non ci sono più.
Prima di scoprire come dovete affrontare questa situazione è bene fare una premessa: non lasciate mai i gioielli, specialmente se sono di valore, incustoditi in una stanza di albergo. La cosa migliore da fare è chiuderli alla cassaforte fornita dall’hotel, che può essere nella vostra stessa camera, oppure quella della reception. Non è solo buonsenso, ma anche un consiglio pratico. Vediamo perché.
La prima cosa da fare se subite un furto è comunicare il fatto alla direzione dell’hotel. Subito dopo andate alla polizia e sporgete denuncia, anche nel caso qualcuno vi consigli di non farlo. Chiedete anche alla direzione dell’hotel di fare il possibile per recuperare i vostri gioielli. Nel caso il o la colpevole sia una persona che lavora alla pulizia delle camere c’è qualche (rara) possibilità di tornare in possesso dei gioielli.
Il secondo consiglio utile è quello di registrare prove dell’esistenza dei vostri gioielli: fotografateli con lo smartphone, magari anche quando li riponete da qualche parte in hotel. Spesso (cioè sempre), infatti, gli hotel chiedono una prova: avevate davvero dei gioielli nella vostra camera o ve lo state inventando ora? Ed è difficile provare di averli avuti davvero, giusto? E ancora più difficile è convincere qualcuno che non li avete persi.
Se, invece, gli oggetti sono stati rubati dalla cassaforte entra in gioco la responsabilità dell’hotel. Ma, in questo caso, deve essere dimostrata la negligenza nella gestione: per esempio a causa di casseforti facilmente apribili o lasciate incustodite. In questo caso l’hotel può essere costretto a pagare un indennizzo. Ma qui viene la cattiva notizia: dipende da dove vi trovate. La legislazione è differente da un Paese all’altro.
In Italia, per esempio, una sentenza ha stabilito che chi subisce un furto in hotel, se dimostrato, ha diritto a essere risarcito con una cifra che può arrivare fino a un massimo di 100 volte il costo della stanza di hotel. E questo vale anche se si lascia un gioiello incustodito su un comodino. Negli Usa, invece, il rimborso varia da uno Stato all’altro e, in media, prevede un indennizzo tra 300 e 500 dollari. Se il vostro gioiello vale di più, peggio per voi.
Un consiglio utile, secondo gli esperti, è quello di sottoscrivere una polizza di assicurazione prima della partenza, che comprenda anche la copertura dai furti. Ma, in questo caso, state bene attente prima di acquistare l’assicurazione: controllate a quanto ammonta il rimborso in caso di furto: spesso le cifre previste sono molto basse.