Rischio di furto durante le vacanze
Rischio di furto durante le vacanze

Come assicurare i gioielli contro il furto




Assicurare i gioielli contro il furto, ma anche lo smarrimento. Ecco come proteggere i vostri gioielli quando non siete a casa ♦︎

State per partire per le vacanze. E i vostri gioielli? Non è consigliabile mettere in valigia i pezzi più preziosi: i bagagli potrebbero essere rubati durante il viaggio e, inoltre, i gioielli vanno poi custoditi durante la vacanza. Alberghi, automobile, aereo, treno: i pericoli di furto durante un viaggio sono molti. Leggi anche: Come evitare il furto dei vostri gioielli in viaggio. 

Rischio di furto durante le vacanze
Rischio di furto durante le vacanze

Per stare tranquilli le soluzioni sono solo due: depositare i gioielli in banca, in una cassetta di sicurezza, oppure assicurarli. Una cassaforte in casa, infatti, è sufficiente solo per fermare ladri occasionali poco esperti e che si limitano a frugare nei cassetti, ma non scoraggia dei professionisti del furto con un po’ di tempo a disposizione. Una polizza di assicurazione, non vi protegge dal trauma psicologico della perdita dei vostri gioielli, ma almeno vi garantisce di non perdere tutto il valore dei gioielli se si subisce un furto.

Appartamento svaligiato
Appartamento svaligiato

Ma come si possono assicurare i gioielli? Non è difficile: sono molte le compagnie di assicurazione che offrono la copertura in caso di furto, naturalmente in cambio del pagamento di una polizza. Non tutte le compagnie di assicurazione offrono lo stesso tipo di polizza e, quindi, bisogna fare attenzione e leggere bene le clausole del contratto assicurativo. Ecco quello che dovete sapere prima di assicurare i vostri gioielli contro il furto.

È importante stilare un elenco dei propri gioielli
È importante stilare un elenco dei propri gioielli con descrizione

1 Catalogate i vostri gioielli. Il costo della polizza è commisurato al valore dei vostri gioielli. Ma dovete anche dimostrare che sono vostri: occorrono foto e descrizione, con il maggior numero di dettagli possibile. Per esempio, quanti carati è l’oro (18 o 14?), e se i gioielli hanno delle pietre va descritto il tipo gemma e il peso (i carati). Ultimo aspetto, ma indispensabile: bisogna indicare dove sono stati acquistati i gioielli, a meno che non si tratti di collane, orecchini o anelli di famiglia. Cercate di scattare una foto per ogni gioiello in modo che siano visibili le caratteristiche. Ovviamente conservate questa lista e le foto in un luogo sicuro, magari speditele a voi stessi con una e-mail.

Fotografate i vostri gioielli
Fotografate i vostri gioielli

2 Cassaforte in casa. Anche se una cassaforte da casa, come quelle a muro, non è una barriera invincibile per i ladri: come abbiamo detto, può servire a scoraggiare un furto occasionale o un ladro disturbato e di fretta. Però una cassaforte ha il vantaggio di far diminuire il costo della polizza assicurativa. Per i gioielli di particolare valore le compagnie di assicurazione richiedono spesso che in casa ci sia una cassaforte. Quindi, se avete in casa una cassaforte, quindi, comunicate le sue caratteristiche alla compagnia di assicurazione.

Cassaforte per proteggere i vostri gioielli
Cassaforte per proteggere i vostri gioielli

3 Fate valutare i gioielli. È inutile assicurare dei gioielli senza sapere quanto valgono. Se avete un gioielliere di fiducia, portate a lui i gioielli e orologi per una valutazione. Ma deve essere una expertise scritta, non una valutazione a voce e imprecisa. È abbastanza semplice ottenere una stima del valore per i gioielli acquistati di recente, ma per i pezzi antichi, magari ereditati, è meglio rivolgersi a un gioielliere o a un esperto che conosca bene quel tipo di oggetti. Alcune società di assicurazioni richiedono proprio questo tipo di documentazione prima di stabilire il prezzo della polizza. Un consiglio: d’ora in avanti conservate gli scontrini o i documenti di acquisto quando comprate un gioiello.

I gioiellieri valutano spesso anche gli orologi
I gioiellieri valutano spesso anche gli orologi

4 Controlla online. Alcune società di assicurazione offrono un servizio online per le proprie polizze. Provate a ottenere un preventivo gratuito in pochi secondi. Consiglio: non fermatevi alla prima offerta, ma comparate almeno tre differenti polizze assicurative, facendo attenzione non solo al costo, ma anche alla copertura che offrono.

Ricerca su internet
Ricerca su internet

5 Tetto massimo. Non sempre è possibile assicurare l’intero valore dei gioielli: se avete pezzi molto preziosi, prima di sottoscrivere un contratto confrontate il massimale previsto tra diverse società assicurative. Inoltre, fate attenzione alle franchigie, cioè a quella quota prestabilita che comunque non viene rimborsata, ma è a carico di chi ha sottoscritto la polizza.

Vetrina di gioielleria a Zurigo
Vetrina di gioielleria a Zurigo

6 Polizze per smemorati. Oltre a coprire i vostri gioielli in caso di furto, potete estendere la polizza anche alla perdita di gioielli. Ma non pensate che sia facile fare i furbi simulando lo smarrimento del vostro anello preferito: dovrete dimostrare che lo smarrimento non è vostra responsabilità ma, per esempio, del servizio aeroportuale.

Chissà dove è finito il mio anello
Chissà dove è finito il mio anello

7 Polizza estesa. Potete considerare anche di assicurare contro il furto l’intero valore della casa, quadri e mobili compresi. Ma fate attenzione che nella polizza siano inclusi anche i gioielli e , in questo caso, per quale valore si estende la copertura assicurativa.

Jewelbox
Jewelbox







Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La storia continua con Seliti

Next Story

Feral e i gioielli preistorici

Latest from Campus

Tutto sui diamanti

Sapete come distinguere i diamanti? Che cosa sono le quattro C? Come si valutano i diamanti?