Tutti speriamo di vivere in una Belle Époque e forse molti la stanno vivendo, anche se in modo diverso rispetto a quella di fine Ottocento. In ogni caso, quel periodo è diventato un simbolo che continua a ispirare. È stato così, nel secolo scorso, per il fondatore della Maison Damiani, che ha ideato la collezione Belle Époque affascinato anche dalla contemporanea nascita del cinema. Ed è ancora così oggi, con la collezione che è stata riproposta in una nuova versione anni fa e che ora è aggiornata con l’aggiunta di una nuova linea.
Anche Belle Époque Reel ritorna sul tema del cinema, con un nome che ai giorni nostri evoca anche i video short di una popolare app come Instagram. Insomma, un’epoca storica si trasforma in qualcosa di contemporaneo, di immediato e veloce. D’altra parte, anche il cinema è sempre meno fruito in una sala e sempre più distribuito online. In ogni caso, la nuova linea Belle Époque Reel comprende nuovi anelli e collier in oro bianco, giallo e rosa, arricchiti dai diamanti di prima qualità nelle versioni più preziose.
La forma dei gioielli (anelli, collier, bracciali e orecchini) richiama quello della croce snodabile in due elementi che è il simbolo della collezione storica. In questo caso si tratta, invece, di una banda circolare centrale che può ruotare all’interno di due fasce laterali. E, dato che il motivo geometrico è composto da cerchi e rettangoli, la rotazione dell’elemento centrale evoca quello delle bobine, i reel, del cinema tradizionale con pellicola.