Maxi catene for ever. La tendenza è ormai ufficiale e non accenna a diminuire: star piccole e grandi si presentano con collane che sembrano uscite dall’officina di un meccanico, solo che sono dorate. La buona notizia è che si tratta (anche) di bijoux che costano poco, pochissimo: 20 euro bastano per abbigliarsi in stile hip-hop, anche se potete scegliere catene in oro più preziose e costose. Le chunky chain, le catene XXL, però, non stanno bene a tutte e a tutti.
1) Bisogna fare attenzione agli accostamenti, perché le maxi-catene sono vistose, forti, attirano l’attenzione. Attenzione anche al colore, che deve essere coordinato con quello degli altri gioielli: per esempio, se la catena è in oro rosa (o placcata in quella tonalità) evitate di indossarla assieme a orecchini in oro giallo o bianco.
2) Le grosse catene al collo risaltano meglio se sono accostate con un abbigliamento minimal. Al contrario, una grande catena potrebbe perdere impatto assieme a vestiti molto elaborati e colorati. Una catena si noterà di più se appoggiata su un vestito a tinta unita.
3) Evitate un sovraccarico di gioielleria: oltre alla chunky chain meglio non indossare bracciali, anelli troppo grossi e, tantomeno, altre collane (anche se qualcuno ci ha provato). Insomma, non indossate maxi catene assieme ad altri gioielli voluminosi, come anelli cocktail, grandi orecchini chandelier oppure a cerchio con un diametro oltre i 2 centimetri.
4) Ottimo l’abbinamento tra catena da rapper e abbigliamento classico. L’attrice e modella Lily Collins, per esempio, ha deciso di associare la maxi collana con l’intramontabile tubino nero: il contrasto è assicurato.
5) Fate attenzione alla vostra corporatura. Le grandi collane a catena non stanno bene a chi ha il collo molto pronunciato, o grosso, perché sottolineano il difetto. Nel caso, optate per un bracciale dello stesso tipo. Inoltre, una maxi catena potrebbe risultare sproporzionata su una donna con una statura inferiore alla media. Insomma, se siete piccole, meglio optare per una catena non troppo grossa.