Modella con gioielli Pandora

Volano i ricavi di Pandora

Il 2024 per Pandora si preannuncia come un’annata d’oro. I risultati del primo trimestre del gruppo danese di gioielleria hanno il piede pigiato sull’acceleratore. La seconda fase della strategia che Pandora ha chiamato Phoenix, secondo l’azienda hanno aumentato la desiderabilità del brand e la stessa percezione verso il marchio. Lo testimonia una crescita organica del 18%, che è dell’11% se si tiene conto dello stesso perimetro di business, visto che l’espansione del network ha portato una crescita del +5%. In termini assoluti, il fatturato è aumentato di 1 miliardo di circa 135 milioni di euro. La crescita nei principali mercati europei è del 9%, così come negli Stati Uniti, ma vola nel resto del mondo a +18%. Altri dati finanziari: il gross margin (cioè le vendite meno i costi) nel trimestre è stato del 79,4%, grazie al mix di canali di vendita, dai prezzi e da efficienze, oltre che da una spinta dei prezzi dell’argento e dei tassi di cambio esteri.

Bracciale in argento con ciondolo
Bracciale in argento con ciondolo

Questo significa, in pratica, che su un gioiello venduto a 10 euro (per esempio), il costo di produzione è di soli 20,6 euro. Se si calcola il margine Ebit (cioè il profitto prima di tasse e spesa per interessi), l’utile si riduce però al 22%, in aumento dello 0,5% rispetto all’anno precedente. I risultati del primo trimestre sono anche l’occasione per fare il punto sulla strategie di Pandora. L’obiettivo dell’azienda è centrato sull’evoluzione della percezione di Pandora in un brand di gioielleria completo, che ha avuto inizio ufficialmente con il lancio della nuova campagna di marketing multi-stagionale Be Love. La linea Timeless ha continuato il suo momento positivo con una crescita del 43% e anche Pandora Lab-Grown Diamonds ha visto un significativo progresso di crescita dell’87%. Per questi motivi Pandora prevede per il 2024 una crescita al 8-10%”.

Siamo molto soddisfatti del nostro inizio d’anno, mentre ci avviamo verso il prossimo capitolo di Phoenix. Sebbene i mercati della gioielleria intorno a noi rimangano in generale moderati, i nostri continui investimenti nel brand ci permettono di conquistare quote di mercato. Alziamo le nostre previsioni di fatturato e ci auguriamo di continuare ad alimentare la nostra crescita con interessanti iniziative strategiche nei prossimi anni.
Alexander Lacik, Presidente e Amministratore Delegato di Pandora

Alexander Lacik, ceo di Pandora
Alexander Lacik, presidente e Ceo di Pandora

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Oro senza freni, a comprare è anonymous

Next Story

La collezione Tiffany Titan by Pharrell Williams

Latest from News