Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Bracciale indossato

Pandora aumenta prezzi e vendite

in news





A Pandora, personaggio della mitologia greca, Zeus affidò un vaso, con l’avvertimento di non aprirlo mai. Ma la curiosità fu più forte e Pandora liberò tra gli uomini tutti i mali racchiusi dagli dei nel vaso. La Pandora che fabbrica gioielli, invece, non ha di questi problemi: dal suo vaso escono vendite e utili in crescita. Gli ultimi dati si riferiscono al terzo trimestre 2022. L’azienda danese ha messo a segno una crescita organica del 3% e una crescita di quanto venduto dell’1% rispetto al terzo trimestre del 2021 (+13% di crescita organica verso il corrispettivo periodo del 2019, pre-covid). Altro dato: la più grande piattaforma di prodotti di Pandora, Moments, ha registrato una crescita del 2% rispetto al terzo trimestre 2021. Diamonds by Pandora (gioielli con diamanti sintetici) è stato lanciato in Nord America il 25 agosto e ha raggiunto una quota di sell-out del 3%.

Linea Moments per Natale 2022
Linea Moments per Natale 2022

Ma, nonostante tutto, gli Stati Uniti hanno registrato un calo del 3%, come contraccolpo della fine dei sussidi governativi post covid, che evidentemente sono serviti anche a comprare gioielli. In compenso, gli Stati Uniti hanno registrato una forte crescita organica del 56% rispetto al 2019, linea con lo scorso trimestre. Segnali contrastanti da Regno Unito e Australia, che hanno registrato una crescita organica a due cifre rispetto al 2021, mentre la Francia sconta l’impatto di una ridotta attività promozionale. E se la Germania va a gonfie vele, l’Italia ha registrato alcuni segnali di indebolimento del sentiment dei consumatori.
Collana con pendente in oro 14 carati
Collana con pendente in oro 14 carati Pandora

Il nostro percorso di crescita continua anche nel terzo trimestre e siamo pronti per il picco commerciale di novembre-dicembre con una fantastica line-up prodotti. Il lancio di Diamonds by Pandora è stato incoraggiante e presto nuovi prodotti saranno aggiunti alla piattaforma per alimentare il periodo delle festività. Nonostante l’incertezza macro-economica e geopolitica, le abitudini di acquisto dei nostri clienti sono rimasti sostanzialmente invariate. Grazie alla solidità finanziaria e alla nostra posizione nel settore dei regali a prezzi accessibili, siamo ben attrezzati per far fronte a una potenziale recessione e a cogliere le opportunità di investimento più importanti, ad esempio per espandere la nostra rete di negozi. Stiamo già adottando misure precauzionali per garantire la nostra profitability nel caso in cui le circostanze dovessero cambiare.
Alexander Lacik, Presidente e Amministratore Delegato di Pandora

Alexander Lacik
Alexander Lacik, presidente e Ceo di Pandora

Da segnalare anche che Pandora ha aumentato i prezzi di alcuni articoli selezionati in Nord America, pur rimanendo nella fascia di gioielli accessibili. Un aumento dei prezzi simile (4% di media) è stato attuato a livello globale all’inizio del quarto trimestre: l’inflazione non risparmia la gioielleria. Sotto il profilo finanziario tiene il margine lordo. Infine, Pandora prevede per l’intero 2022 una crescita organica del 4-6% e di un margine Ebit (utili lordi) del 25,0-25,5%.
Bracciale in argento placcato oro rosa e cubic zirconia con ciondolo a forma di gatto
Bracciale in argento placcato oro rosa e cubic zirconia con ciondolo a forma di gatto







Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from news

Go to Top