New York, stop
New York, stop

Oro e pietre straniere nel mirino del governo Usa

//





Stretta Usa sull’importazione di oro, pietre e gioielleria: potrebbe avere un enorme impatto sull’industria dell’oro ♦︎

Allarme export per fornitori e gioiellieri italiani, francesi, spagnoli, indiani, cinesi… Insomma, per tutti. La sirena a tutto volume e la luce rossa lampeggiante si sono accese dopo la notizia, rimbalzata dagli Usa, di un incontro tra i rappresentanti di New York del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti con alcuni grandi operatori della gioielleria. Non ci sono, al momento, dichiarazioni ufficiali, ma è bene prendere nota di quello che viene sussurrato in via ufficiosa.

In sostanza, gli Stati Uniti avrebbero deciso di richiedere una maggiore tracciabilità per origine o provenienza di ogni elemento di gioielleria importato negli Stati Uniti, compresi oro, diamanti e pietre preziose.

Diamanti taglio brillante
Diamanti taglio brillante

Nessun componente, secondo quanto sarebbe stato detto, è escluso. Obiettivo ufficiale: combattere il riciclaggio e il commercio di oro e pietre non eticamente corretto, cioè utile a sovvenzionare attività criminali o terroristiche. Nel mirino c’è, in particolare, il Kimberley Process, sistema ideato per controllare l’origine lecita dei diamanti.

Gioielli a OroArezzo
Gioielli a OroArezzo

Ma c’è anche chi pensa che la maggiore severità si traduca nei fatti in un muro alle importazioni. I controlli, insomma, finirebbero per ridurre il volume di gioielli o elementi come catene, chiusure e pietre importati, dato che molti gioiellieri non avranno gli strumenti per certificare in modo puntuale ogni singolo elemento di un gioiello. Secondo i primi commenti, anonimi, da parte dei gioiellieri Usa, il provvedimento avrà “un enorme” impatto sull’industria della gioielleria.

Nel frattempo, fornitori e gioiellieri sono stati comunque invitati a seguire il Clean Diamond Act, il World Diamond Council’s System of Warranties e il Kimberly Process. Federico Graglia





Catena in oro e diamanti
Catena in oro e diamanti

Miniera di diamanti Cullinam
Miniera di diamanti Cullinam
Miniera di diamanti a cielo aperto
Miniera di diamanti a cielo aperto

Pietre preziose in Sri-Lanka
Pietre preziose in Sri-Lanka







Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Tuum festeggia con Tuam X

Next Story

Butani da Meghan ad Ariana

Latest from News