Per fortuna il mondo diventa ogni giorno più bello e, soprattutto, si rinnova: queste due qualità sono riunite nel lavoro di Bia Tambelli, designer brasiliana con radici italiane e base in Brasile.
Bia è una delle più creative giovani professioniste nel mondo della gioielleria. La sua specialità è quella di coniugare due mondi agli antipodi: la geometria, fatta soprattutto di volumi contrapposti, e la fluida sensibilità per il mondo magico e fantastico, che è una delle caratteristiche che fanno parte della cultura popolare brasiliana.
I suoi nuovi gioielli riassumono proprio questo inconsueto binomio tra razionalità e mito. Le forme a piramide tronca in cristallo di rocca racchiudono gemme brasiliane, in un setting d’oro ossidato e diamanti. La collezione si chiama Oito (il numero 8 in lingua portoghese) e utilizza oro 18k champagne, diamanti light brown, diamanti bianchi, smeraldi e cristalli. Ma, a testimoniare che le idee nuove possono sorprendere, Bia ha ideato anche i B-Tech Charm, da aggiungere agli AirPods. Un’idea nuova che, oltre ad avere un piacevole effetto estetico, secondo la designer serve anche a bloccare gli «effetti negativi della radiazione». Che funzioni o meno non ha importanza: l’idea è divertente e i gioielli possono essere usati anche come pendente. I gioielli sono in oro 18k e pietre come diamanti, smeraldi, acquamarine, zaffiri.