Nel mondo della gioielleria è nata una nuova stella. Si chiama Saurabh Bhola, è nato a New Dehli, dove ha sede la gioielleria di famiglia, ma ha girato mezzo mondo. Ha studiato design al Fashion Institute of Technology di New York City con Maurice Galli, ex direttore creativo di Harry Winston. Ha lavorato anche per Tiffany & Co. come designer, per la catena di negozi di gioielli a base di perle Iridesse. Grazie alla sua attitudine è stato scelto per un programma chiamato Workshop Without The Walls e ha vinto una borsa di studio per studiare design in Italia, al Politecnico di Milano.
Nel frattempo, crea pezzi unici che hanno attirato l’attenzione degli appassionati. Nel 2020 ha vinto il Centurion’sEmerging Designer e a maggio 2022 ha partecipato a GemGèneve. Il suo stile fonde l’antica tradizione indiana nella selezione delle gemme, tra cui diamanti Golconda, con un design moderno e fantasioso. Il suo percorso è partito proprio dallo studio del tradizionale Navaratna: parola in antico sanscrito che significa nove gemme.
I gioielli creati in questo stile hanno un importante significato culturale in India, come simbolo di ricchezza, status e anche con benefici talismani per salute e benessere. La tradizionale combinazione di nove pietre preziose comprende rubino, diamante, zaffiro blu, zaffiro giallo, smeraldo, corallo rosso, perla, occhio di gatto e hessonite, indossate in un unico ornamento. Da qui Saurabh Bhola ha iniziato un percorso che lo ha portato a disegnare pezzi unici, ma con uno stile completamente moderno, con volumi elaborati e una raffinata tecnica di esecuzione, mettendo al centro una pietra Navaratna alla volta.