Leonori Gioielli è stata fondata a Forlì da Agostino Leonori nel 1962 e oggi è gestita dalla terza generazione della famiglia. Sessant’anni dopo il marchio romagnolo costituisce ancora una stimolante eccezione: riesce a coniugare la classica tradizione italiana di gioielleria con un’innovativo design che è difficile individuare al di fuori dai grandi distretti dell’oreficeria, o dalle grandi Maison che dominano il settore. Una prova è la nuova collezione Anime. Dall’azienda spiegano che la collezione “è ispirata alle anime incontrate lungo i nostri viaggi” e anche per questo rappresentata dallo smalto bianco che si alterna a quello nero.
Ma non solo. Perché il design riprende anche la geometria del logo storico e rappresentativo dell’azienda viene rivisto in chiave moderna: è un quadrilobo composto da quattro semicerchi disposti a forma di croce, che formano un quadrifoglio stilizzato. La collezione iconica è composta da un’architettura di 15 modelli diversi. Il simbolo Leonori si trasforma così in gioielli in oro rosa, smaltatura e diamanti.
Per la collezione Anime sono stata ispirata dalla mia passione per i popoli arabi e influenzata dal mio patrimonio italiano. Partendo da questa base ho realizzato il primo pezzo della collezione Anime. Per la prima volta abbiamo utilizzato lo smalto come elemento distintivo di fabbricazione, sono convinta che il colore sia utile per dare vita al gioiello, in questo caso abbiamo iniziato con i due colori bianco e nero, questa scelta potrebbe essere considerata un omaggio all’eleganza delle donne arabe e dei loro meravigliosi vestiti. I motivi che caratterizzano i paesi arabi sono spesso costituiti da disegni geometrici su combinazioni di quadrati e cerchi ripetuti, che possono essere sovrapposti e intrecciati. Questo tipo di espressività artistica, utilizza come punto di partenza la foglia o il fiore, che vengono privati della loro forma naturale per essere trasformati in qualcosa di diverso. Ho fatto esattamente questo, ho preso ispirazione dall’arte intorno a me e ho progettato il mio primo gioiello Anime.
Elenora Leonori