GemGèneve, la fiera di gioielli e gemme in programma dal 4 al 7 novembre a Ginevra (Svizzera) ha arruolato una delle più note esperte del settore, Katerina Perez, per organizzare il lavoro della comunità di artisti Flair. Il risultato è Flair @flairproject_official, una galleria online e una community artistica multimediale indipendente rivolta ai creatori di oggetti e creazioni uniche ispirate al mondo della gioielleria e delle pietre preziose. I suoi membri, di Regno Unito, Francia, Germania e Russia, sono stati selezionati da Katerina Perez, che è la fondatrice del progetto.
Le creazioni dei 15 artisti Flair saranno presentate alla prossima fiera GemGenève, con pezzi disponibili per l’acquisto esclusivamente presso la mostra stessa e su Instagram, piattaforma su cui Katerina Perez ha grande seguito. L’idea è quella di una comunità di persone con la stessa vision e che condividono il processo di creazione artistica, consentendo allo stesso tempo a dipinti, stampe e opere d’arte uniche di trovare un acquirente. Tutte le opere d’arte sono create come pezzi unici progettati esclusivamente per il progetto Flair e non verranno riprodotte. I prezzi variano da 1.000 a 36.000 euro.
Flair è parte del perseguimento della mia missione di far conoscere il mondo della gioielleria e delle pietre preziose. Il progetto di collaborazione con GemGenève è una grande opportunità per onorare gli artisti Flair e per portare gioielli e pietre preziose nella vita delle persone in un modo magnifico e senza precedenti. Questo progetto rende omaggio anche alla mia famiglia. Mia madre restaura quadri e mio padre restaura vecchi mobili. Penso di aver ereditato una sensibilità artistica che avvantaggia il mio lavoro nel settore della gioielleria e permea la mia passione per il design e l’arte multimediale.
Katerina Perez
Ogni membro di Flair viene selezionato in base alle proprie capacità e stile unico, piuttosto che al riconoscimento o alla fama internazionale, al fine di presentare al mondo gemme nascoste in diversi campi artistici. Per esempio, a GemGenève Celia Martorchini-Fabbri proporrà un approccio originale all’arte digitale, in contrasto con quello dell’artista e fotografa di moda, Ksenia Usacheva, che presenterà una serie di foto e dipinti ad olio. Il famoso illustratore Hossein Borojeni esporrà una serie di acquerelli in bianco e nero in uno stile tradizionale, mentre la fotografa londinese Julia Flit presenterà due decorazioni murali con tocchi di colore. L’artista di alta moda Aigana Gali esporrà un cappotto dipinto a mano unico, mentre Anna Petrich ha preparato una collezione di borse ispirata ai gioielli dipinti a mano.
Le opere degli artisti Flair saranno esposte presso lo Stand C11, presso il centro fieristico e congressuale Palexpo di Ginevra, in Svizzera, per incoraggiare visitatori ed espositori a scoprire pezzi e incontrare di persona alcuni artisti. Ksenia Usacheva, per esempio, dipingerà a olio direttamente sullo stand per consentire ai visitatori di assistere a «come funziona la magia». Anche Katerina Perez sarà sul posto per mostrare una collaborazione unica con il maestro del taglio delle pietre preziose, Pauly Carvings, che si esprime sotto forma di una scultura in cristallo di rocca della mano di Perez. Inoltre, sabato 6 novembre alle 11,30, partecipanti ed espositori sono invitati a partecipare a una conferenza dal titolo L’importanza della creatività nell’arte, nel design del gioiello e nella comunicazione del marchio.