Esorcizzare la paura con il lusso. O, meglio, con i Magnificent Jewels in asta con Christie’s al Four Season Hotel des Bergues di Ginevra il 10 novembre. Tornano le aste dal vivo, con la presenza fisica di partecipanti e banditori. Questa, per esempio, comprende una selezione di gioielli storici e moderni di tutti i periodi, nonché di pezzi firmati dalle più famose case di gioielleria come Boivin, Boucheron, Cartier, JAR, Van Cleef & Arpels e molte altre .
Il top lot è costituito da un paio di orecchini con diamanti colorati e incolori. Il gioiello combina due diamanti rosa intenso, taglio marquise e due diamanti fancy blu-grigiastro taglio a pera di circa 2 carati e, infine, altri due diamanti incolori catalogati come D-flawless tipo IIa taglio pera da 10,06 e 10,03 carati. Gli orecchini, incastonati in platino e oro bianco, sono stimati tra 2,7 milioni e 3,8 milioni di dollari.

In catalogo si trova anche un orologio Art Déco di Van Cleef & Arpels, una spilla con un gigantesco diamante Fancy Yellow di 107,46 carati di Graff, un braccialetto di zaffiri e diamanti che comprende otto pietre Kashmir (le più rare) per un peso complessivo di 43,95 carati. Oltre a gemme da collezione, tra cui vanno segnalati un raro diamante Fancy Deep blue da 3,96 carati, un superbo diamante Fancy Vivid Yellow da 28,88 carati, ci sono pezzi speciali come un anello con rubino birmano da 13,01 carati di JAR.

Una parte dei gioielli in vendita, inoltre, riguarda la collezione di oltre 60 pezzi della tenuta di Mireille Levy, scomparsa nel 2019, che comprende gioielli incastonati di Van Cleef & Arpels, un ciondolo in zaffiro da 35,42 carati di Harry Winston e una selezione esclusiva di gioielli degli anni ’70 di Boucheron e David Webb. Federico Graglia



