La festa del papà nel mondo e i regali di Amen.
Anello a fascia in argento con cubic zirconia e con incise alcune preghiere, oppure una catena in argento brunito con una croce come pendente. Sono le proposte del brand italiano Amen per la festa del papà. In molti Paesi del mondo, infatti, un giorno all’anno è la festa del papà, anche se la data varia da un luogo all’altro. Il 19 marzo, per esempio, si festeggia in Italia, Andorra, Bolivia, Spagna, Honduras, Liechtenstein, Portogallo, Svizzera (Canton Ticino) e, naturalmente, in Vaticano visto che la festa nei Paesi cattolici è anche il giorno dedicato a San Giuseppe, padre putativo di Gesù.

Ma, in realtà, la festa del papà pare sia nata in Egitto, nel V secolo, dove fu scritta la Storia apocrifa di Giuseppe il falegname e dove, però, la sua festa è stata fissata al 20 luglio per la religione copta. La sua festa del 19 marzo appare per la prima volta nell’anno 800. La festa del papà si celebra, invece, il 6 gennaio in Serbia, il 23 febbraio in Russia, l’8 maggio in Corea del Sud, mentre in Romania la festa è fissata per la terza domenica di maggio e coincide con il giorno dell’Ascensione in Germania. La prima domenica di giugno è la festa del papà per la Svizzera (Canton Ticino escluso) e la Lituania, il 5 giugno è la volta della Danimarca. Proseguendo il giro del mondo della festa del papà, la seconda domenica di giugno è la volta di Austria e Belgio, il 17 giugno ricorre in Guatemala e El Salvador, ma è la terza domenica di giugno che batte tutti: è la festa per Sudafrica, Argentina, Camerun, Canada, Cile, Cina, Colombia, Costa d’Avorio, Cuba, Stati Uniti d’America, Ecuador, Francia, Grecia, Hong Kong, Mauritius, India, Irlanda, Israele, Giappone, Kenya, Madagascar, Malaysia, Malta, Marocco, Messico, Paraguay, Paesi Bassi, Perù, Filippine, Regno Unito, Repubblica Ceca, Senegal, Singapore, Slovacchia, Tunisia, Turchia, Ungheria, Venezuela, Mali.

Il 21 giugno si prosegue con Egitto, Giordania, Libano, Uganda, Siria, il 23 giugno con Nicaragua e Polonia, la seconda domenica di luglio per l’Uruguay e l’ultima domenica di luglio per la Repubblica Dominicana. L’8 agosto è la festa del papà per Taiwan e la seconda domenica d’agosto in Brasile, il 23 agosto in Nepal, la prima domenica di settembre in Australia, Figi, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, la terza domenica di settembre in Ucraina, la prima domenica d’ottobre in Lussemburgo e la seconda domenica di novembre in Estonia, Finlandia, Islanda e Norvegia, Svezia. Per finire: il 5 dicembre si festeggia in Thailandia e il 26 dicembre in Bulgaria.

