Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Pietre prodotte da New Diamond Technology

Allarme diamanti sintetici

in diamanti/news





Aumenta il numero dei diamanti sintetici venduti come naturali.

Ultime notizie dal mondo dei diamanti: quelli sintetici sono sempre più simili a quelli naturali. Tanto che ormai anche i laboratori gemmologici fanno fatica a distinguerli. Non solo: ce ne sono sempre di più in circolazione non dichiarati, così chi vi assicura che il solitaire che avete al dito sia autentico? L’allarme non arriva da gossip o dalle chiacchiere che si leggono sui social network, ma direttamente dal Gemological Institute of America, il più accreditato istituto di analisi delle pietre preziose.

Il Gia, infatti, tempo fa ha reso noto di aver trovato sul mercato di Hong Kong un diamante non dichiarato da 5 carati, sintetico, di una qualità che lo rende difficilmente distinguibile da un diamante vero.

Anello con diamante sintetico di Diamond Foundry
Anello con diamante dichiaratamente sintetico di Diamond Foundry

Non solo: finora i diamanti sintetici erano piccoli, ma 5 carati costituisce un record. Il Gia ha classificato il diamante sintetico con colore equivalente a J e chiarezza VS2, cioè paragonabile a una pietra vera di alta qualità. Non sono state trovate tracce, inoltre, di quelle inclusioni nere, che sono spesso contenute nei diamanti sintetici. Gli esperti della Gia sostengono che se il diamante fosse stato esaminato al microscopio sarebbe stato classificato come naturale. È stato individuato, invece, solo grazie a un minuzioso esame spettroscopico: una tecnologia piuttosto costosa, che chi acquista pietre preziose potrebbe ritenere superflua.

Questa scoperta getta un’ombra sul mercato: quanti diamanti sintetici non dichiarati ci sono in giro, si chiedono gli esperti del Gia? India e Cina sono i due mercati più a rischio, ma non si può escludere che anche in Europa e negli Usa arrivino diamanti sintetici spacciati come naturali. Lo prova la statistica: il Gia ha esaminato uno stock di 3005 diamanti scelti a caso. Di questi tre si sono rivelati finti, cioè sintetici. E un commerciante ha ammesso che la tolleranza nella compravendita è 1-2% di diamanti sintetici non dichiarati. Una percentuale che inizia a essere significativa e potrebbe aumentare con il tempo. Federico Graglia





Diamanti sintetici
Diamanti sintetici

Diamante blu sintetico da 10 carati

diamonique ledaotto anello
Anello con diamanti sintetici, argento, placcato rodio

Pietre prodotte da New Diamond Technology
Pietre sintetiche prodotte da New Diamond Technology
Anello Alone di stelle, con diamante sintetico e oro di Anouk. Prezzo: 2.200 dollari
Anello Halo di stelle, con diamante sintetico e oro di Anouk. Prezzo: 2.200 dollari

cristalli-sintetici-di-diamante
Cristalli di diamante sintetico







Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from diamanti

Go to Top