La mostra Culture of Creativity
La mostra Culture of Creativity

Tiffany a New York con 70 opere in mostra

La nuova Tiffany & Co. firmata Lvmh ha da subito inaugurato un rapporto speciale con il mondo dell’arte contemporanea. Adesso fa di più e porta 70 opere d’arte contemporanee di 26 artisti all’interno del suo negozio più prestigioso, The Landmark, quello sulla Fifth Avenue. La mostra è intitolata Culture of Creativity (4 marzo-20 maggio 2024). I pezzi esposti sono quelli della collezione privata dell’architetto Peter Marino, la Peter Marino Art Foundation di Southampton, NY. Le opere sono installate nello spazio espositivo a due piani di Tiffany è incastonato all’interno del Ammiraglia di dieci piani.

Una delle opere esposte alla mostra Culture of Creativity
Una delle opere esposte alla mostra Culture of Creativity

Sono 26 gli autori delle opere, a cui si aggiungono capolavori in argento sterling Tiffany & Co. di Peter Marino degli anni Ottanta dell’Ottocento. Fondamentalmente, la mostra è un omaggio al ruolo che la creatività ha svolto in Tiffany & Co., reso possibile grazie alla Peter Marino Art Foundation e ai decenni di mecenatismo artistico del suo fondatore. La collezione personale di opere d’arte è stata sviluppata da Peter Marino da oltre 40 anni.

Siamo incredibilmente onorati di avere l’opportunità di collaborare nuovamente con Peter Marino in una partnership creativa per la prima grande mostra di The Landmark. È l’architetto visionario che ha trasformato gli interni del nostro amato negozio sulla Fifth Avenue riempiendo i suoi dieci piani di arte. Peter ha reinventato il Landmark come un mondo di meraviglie e un centro culturale. Non c’è posto migliore per mostrare la sua collezione.
Anthony Ledru, amministratore delegato di Tiffany & Co

Anthony Ledru
Anthony Ledru, Tiffany Ceo

Fin dalla sua fondazione nel 1837, l’arte e l’artigianato fanno parte del Dna di Tiffany. Nel 1853, la Maison iniziò ad esporre opere d’arte prestate affinché i visitatori potessero ammirarle durante lo shopping. Alla fine del XIX secolo, il figlio del fondatore, Charles Lewis Tiffany, Louis Comfort Tiffany, divenne il primo direttore artistico della Maison, inaugurando una nuova era di arte e design di gioielli. Oggi considerato il leader del movimento Art Nouveau, è uno degli artisti americani più apprezzati del suo tempo.

Oltre a Louis Comfort Tiffany, la Maison ha una lunga storia di collaborazioni creative con pionieri come Jean Schlumberger, Paloma Picasso, Elsa Peretti, Dr. George Frederick Kunz, Gene Moore, Andy Warhol, Frank Gehry tra gli altri. La mostra Cultura della Creatività presenta alcune delle loro opere, oltre ad altri capolavori contemporanei, sottolineando la continua dedizione di Tiffany & Co. alla promozione dell’espressione artistica e dell’arricchimento culturale.

Alcune delle opere esposte
Alcune delle opere esposte

Culture of Creativity presenta una collezione di opere d’arte spettacolari in una varietà di mezzi di Jean-Michel Basquiat, McArthur Binion, Sarah Charlesworth, Francesco Clemente, Johan Creten, Andre Dubreuil, Roe Ethridge, Urs Fischer, Hans Hartung, Molly Hatch, Gregor Hildebrandt, Damien Hirst, Jenny Holzer, Rashid Johnson, Y.Z Kami, Les Lalanne, Peter Marino, Vik Muniz, Michelangelo Pistoletto, Antoine Poncet, Richard Prince, Julian Schnabel, Sarah Sze, Louis Comfort Tiffany, Not Vital e Stanley Whitney.
La mostra Culture of Creativity, ospitata su due piani dei tre piani aggiuntivi in vetro del Landmark. Per visitare la mostra occorre prenotare, ma l’ingresso è gratuito.

L'interno del flagship di Tiffany a New York
L’interno del flagship di Tiffany a New York

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Alviero Martini 1A Classe in Via Condotti

Next Story

Il Nodo d’amore di Boccadamo

Latest from News