Orecchini di Van Cleef in platino e diamanti taglio brillante con pendenti intercambiabili di rubini e zaffiri calibrè-cut. Stima: 160-230 mila euro
Orecchini di Van Cleef in platino e diamanti taglio brillante con pendenti intercambiabili di rubini e zaffiri calibrè-cut. Stima: 160-230 mila euro

Sotheby’s vende un tesoro a fin di bene

[wzslider]Riuscirà Sotheby’s a emulare i successi precedenti con la terza asta dei gioielli di Estée Lauder, che si terrà il 9 dicembre a New York? Tra il dicembre 2012 e febbraio 2013 la casa d’aste raggiunse 6,7 milioni di euro, grazie anche a un favoloso diamante giallo a forma di cuore da 2 milioni, acquistato dai Lauder dalla Duchessa di Windsor.

Certo, questa volta si tratta di 44 pezzi e non 112 come in passato, ma uno è ritenuto da molti, tra i più belli mai disegnati da Cartier. È il bracciale Tutti frutti del 1928. Nel lotto, però, si trovano altri magnifici esemplari di Harry Winston, Van Cleef & Arpels, David Webb, Buccellati, e del gioielliere di New York Oscar Heyman & Brothers. Il famoso bracciale di Cartier, stimato tra i 600 e i 780 mila euro, con rubini e smeraldi grezzi, di solito ha zaffiri: la loro assenza suggerisce che sia stato creato su misura. Poi, ci sono gli orecchini di Van Cleef con due grandi diamanti brown centrali di 7-8 carati, valutati tra i 80 e i 120 mila euro. E, ancora, stessa firma per gli orecchini in platino e diamanti taglio brillante con pendenti intercambiabili di rubini e zaffiri calibrè-cut. La stima? 160-230 mila euro. Il ricavato della vendita sarà devoluto alla Breast Cancer Research Foundation da istituita da Estée Lauder e presieduta e alla Alzheimer’s Drug Discovery Foundation, per volere del figlio Leonard, che ha incluso in anche dei gioielli appartenuti alla moglie Evelyn.

«La ricerca della bellezza è una forma di rispetto», sosteneva la fondatrice dell’omonimo impero cosmetico. Che ha sempre aspirato all’estetica in tutte le sue forme. Anche nei gioielli.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Una Hortensia per Chaumet

Next Story

A Morellato pulsa Cuore Mio

Latest from News