Visitatori all'ingresso di Vicenzaoro marzo 2022. Copyright: gioiellis.com
Visitatori all'ingresso di Vicenzaoro marzo 2022. Copyright: gioiellis.com

Ritorno alla normalità per Vicenzaoro




Mentre le aziende della gioielleria si prepara alla stagione invernale, quella più interessante per le vendite, gli organizzatori di Ieg si preparano a Vicenzaoro September (9-13 settembre). Nelle prime informazioni diffuse da Ieg, la società che organizza l’evento, la prossima edizione di Vicenzaoro avrà «una quota di espositori prossima ai livelli pre-covid, con il ritorno in fiera anche di India e Far East, Hong Kong, Cina e Tailandia». sono previsti, insomma, numeri in crescita rispetto all’edizione che quest’anno si è tenuta a marzo invece che a gennaio come al solito, causa pandemia. Non sarà, comunque, un ritorno completo si fasti del passato. Anche perché la guerra in Ucraina ha cancellato una fetta di mercato non secondaria.

Visitatori all'ingresso di Vicenzaoro marzo 2022. Copyright: gioiellis.com
Visitatori all’ingresso di Vicenzaoro marzo 2022. Copyright: gioiellis.com

Uno degli appuntamenti tradizionali di Vicenzaoro è la presentazione del Trendbook 2024+ sulle tendenze di consumo e le anticipazioni di Trendvision, l’osservatorio indipendente di Ieg diretto da Paola De Luca, che esplora l’evoluzione dei consumatori del mondo del lusso. Sostenibilità, economia circolare, fluidità d’età e di genere guidavano le previsioni di Trendvision per il 2023, cioè l’edizione dello scorso anno. I trend, in ogni caso, non sono slegati dall’andamento dell’economia. E a Vicenza oro Club degli Orafi e Direzione Studi e Ricerche di Intesa San Paolo, la più grande banca italiana, presenteranno una ricerca sul settore orafo. Domanda internazionale di preziosi, effetti delle crisi internazionali e aumento generalizzato dei tassi, nonché costo delle materie prime sono gli elementi che condizioneranno l’industria del gioiello nei prossimi mesi.

Gioielli di Roberto Coin a Vicenzaoro. Copyright: gioiellis.com
Gioielli di Roberto Coin a Vicenzaoro. Copyright: gioiellis.com

Nel primo trimestre del 2022, rispetto alla progressione favorevole dell’export italiano nel 2021 sui mercati statunitense, cinese, svizzero ed emiratino, il settore orafo italiano ha rafforzato la crescita sui mercati internazionali con variazioni superiori al 30% sia in valore sia in quantità, tanto da superare del 9% i dati del 2019. D’altra parte deve confrontarsi con una battuta d’arresto della domanda globale di preziosi registrata nei primi tre mesi di quest’anno, che cala al -6,9%. Che cosa succederà?

Vicenzaoro
Vicenzaoro

Il programma dell’evento promosso da Italian Exhibition Group prevede, come sempre eventi e focus su molti argomenti. La Confederazione mondiale della gioielleria conferma la presenza a Vos con due giornate di seminari tradizionalmente dedicati alle tematiche della  sostenibilità. In programma, in particolare, un focus sulla necessità di nuovi modelli di marketing più attenti all’uguaglianza di genere, attraverso un’analisi sul messaggio e sulla dinamica di acquisto dei diamanti, che hanno sempre parlato un linguaggio esclusivamente maschile, in quanto acquistati e regalati dall’uomo. Un paradigma da ripensare, oggi, alla luce della libertà di scelta del pubblico femminile. In collaborazione con il laboratorio di Anversa Hrd, inoltre, Vicenza ospiterà un concorso di Jewellery Design per giovani designer orafi con seminari dedicati.
Visitatori a Vicenzaoro. Copyright: gioiellis.com
Visitatori a Vicenzaoro. Copyright: gioiellis.com

Vicenzaoro September vede la partecipazione di tutte le voci del settore, istituzioni e associazioni di categoria, da Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio Federpreziosi, Cna Orafi, Confimi Industria  Categoria Orafa ed Argentiera ad Assogemme, Assocoral e Afemo – Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per Oreficeria, Cibjo.

Il Talk sui diamanti sintetici a Vicenzaoro
Talk sui diamanti sintetici a Vicenzaoro







Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Sei mesi a passo di carica per Gismondi 1754

Next Story

Il ponte culturale di Sethi Couture

Latest from News