Un diamante con 77 sfaccettature: si chiama Crisscut ed è montato nei gioielli della collezione L’Amour di Christopher Designs ♦
L’amore è vero amore solo se è un eccesso, giusto? È qualcosa che coinvolge, che spinge a fare cose eccezionali, a sfidare regole e luoghi comuni. E, allora, perché un diamante donato per amore non dovrebbe essere in sintonia con questa piacevole follia? Christopher Slowinski deve averla pensata così quando ha fondato Christopher Designs, nel 1981. Nato in Polonia, Slowinski ha lavorato come semplice apprendista con maestri artigiani anche dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, a New York.

Per farla breve: ha inventato Crisscut un taglio di diamante brevettato che aumenta a 77 le piccole facce della pietre, invece delle 48 tradizionali. Questo taglio rende il diamante ancora più luminoso e brillante. Il Crisscut è stato applicato inizialmente al taglio smeraldo, per aumentarne i riflessi. Ma poi Christopher ha esteso il concetto anche ad altri tagli, come Asscher e cuscino, fino ad arrivare a 109 sfaccettature in una pietra tonda tipo brillante. Ma il brillante Crisscut in realtà ha 12 pareti diritte e 12 lati e questo aumenta ulteriormente la luminosità. I diamanti si sono trasformati nella collezione L’Amour. Che non ha limiti, appunto.




