The red Cross diamond, di oltre 205 carati
The red Cross diamond, di oltre 205 carati

In vendita il grande diamante giallo della Croce Rossa




Un diamante giallo per la Croce Rossa. In tempi segnati da guerre e vittime, il sostegno alle organizzazioni impegnate nell’assistenza alle vittime diventa fondamentale: per questo Christie’s annuncia la vendita il prossimo 11 maggio a Ginevra di un enorme diamante fancy yellow intenso a forma di cuscino di 205.07 carati. Non è stata resa nota la valutazione. Una parte del ricavato della vendita sarà destinato al Comitato Internazionale della Croce Rossa.

The red Cross diamond, di oltre 205 carati
The red Cross diamond, di oltre 205 carati

Questa è la terza volta in oltre un secolo che Christie’s presenta questo grande diamante giallo canarino di 205,07 carati. È un legame molto speciale e un enorme onore. Parte del ricavato della vendita andrà a beneficio del Comitato Internazionale della Croce Rossa, per una causa che è ancora più toccante nel mezzo dell’attualità.
François Curiel, presidente di Christie’s Europe e Head of the Luxury Department

François Curiel, presidente di Christie's Europe e Head of the Luxury Department
François Curiel, presidente di Christie’s Europe e Head of the Luxury Department

La storia del diamante è interessante: la gemma originale è stata estratta nel 1901 in una miniera sudafricana di De Beers e si dice che pesasse circa 375 carati. Oltre a classificarsi tra i diamanti più grandi del mondo, una caratteristica sorprendente della pietra è il suo padiglione, che è sfaccettato a forma di croce di Malta. Il 10 aprile 1918, la pietra fu messa in vendita per la prima volta da Christie’s London dal Diamond Syndicate sempre in aiuto della British Red Cross Society e dell’Ordine di San Giovanni. A quel tempo l’intera vendita aveva raccolto 50.000 sterline (che equivalgono a circa 3 milioni di oggi) e The Red Cross Diamond , il lotto più alto dell’asta, era stato aggiudicato per 10.000 sterline (circa 600.000 di oggi), acquistato dalla famosa azienda londinese SJ Phillips. Bisogna aggiungere che a quel tempo i diamanti colorati non erano apprezzati come oggi.

Il 21 novembre 1973 lo stesso diamante fu messo in vendita ancora una volta da Christie’s a Ginevra, questa volta raggiungendo 1,8 milioni di franchi e tornando proprietà privata. Ora viene offerto per la terza volta da Christie’s in 104 anni, e presumibilmente otterrà un prezzo notevolmente più alto.







Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Gli incredibili gioielli di Mad

Next Story

Flagship store di Bulgari con la cinese Alibaba

Latest from News