Dettaglio della produzione Boccadamo
Dettaglio della produzione Boccadamo

Il gioiello italiano brilla, ma teme la guerra in Ucraina

Il 2022 è andato bene, ma il settore italiano dell’oreficeria e della gioielleria spera soprattutto che la guerra in Ucraina abbia termine. Secondo il sondaggio tra gli operatori del settore commissionato dal Club degli Orafi a Intesa Sanpaolo, la maggiore banca italiana, il 56% degli operatori intervistati crede che l’invasione dell’Ucraina abbia condizionato in senso negativo le opportunità del settore. E la speranza di una risoluzione del conflitto, in termini di influenza sul business, supera anche l’auspicio di una forte ripresa del turismo internazionale, a cui è legata una parte delle vendite di gioielli.

Le opportunità di sviluppo
Le opportunità di sviluppo

Il Rapporto sul settore orafo italiano, in ogni caso, indica un bilancio del 2022 molto positivo. Il fatturato delle aziende è aumentato del 22,1%, incremento che segue il rimbalzo post pandemia maturato già nel 2021 (+55,3%). Il buon posizionamento sui mercati internazionali ha sostenuto questi risultati, con esportazioni di gioielli che nel 2022 hanno superato i 9 miliardi di euro, con un pieno recupero dei livelli pre-covid sia in valore (+41%), sia in quantità (+5%).
Le maggiori difficoltà
Le maggiori difficoltà

Tra i diversi mercati, gli Stati Uniti si sono confermati al primo posto con 1,5 miliardi di euro (+12% nel 2022), sostenuti anche dal rafforzamento del dollaro. Al secondo posto è l’export verso la Svizzera (1,3 miliardi di euro, + 21%) e gli Emirati Arabi Uniti. Per l’anno in corso, a parte le speranze legate a una fine della guerra, per le imprese più grandi prevale un sentiment a maggioranza positivo sia per il mercato interno, sia per i mercati internazionali. Ma l’ostacolo principale sembra del tutto interno: la difficoltà di reperire manodopera specializzata, che è indicata da più della metà del campione di intervistati (51%) come criticità. Secondo le aziende è un problema maggiore rispetto agli aumenti dei prezzi delle materie prime, nonostante l’oro sia ormai sopra quota 2000 dollari.

Export italiano di gioielleria
Export italiano di gioielleria
Le previsioni per il settore della gioielleria
Le previsioni per il settore della gioielleria
Produzione e fatturato del settore orafo-gioielleria
Produzione e fatturato del settore orafo-gioielleria
Le quotazioni di oro, platino e argento
Le quotazioni di oro, platino e argento
Previous Story

In viaggio con Latitude Jewelry

Next Story

Attraverso la storia con Ivan Barbato

Latest from News