Il possesso di un gioiello può essere inebriante, così come il possesso di un sentimento. E non a caso la linea di gioielli Possession di Piaget è diventata una bandiera del brand svizzero. Per il 2023 ha presentato una nuova interpretazione della sua collezione iconica, impreziosita dallo stile Décor Palace utilizzato per i suoi gioielli più preziosi. Spieghiamo subito di che cosa si tratta: Piaget negli anni Sessanta ha introdotto nelle sue collezioni il Décor Palace, una tecnica di incisione dell’oro che dà corpo e consistenza al metallo. Questa lavorazione, che si ispira al guillochage dei quadranti degli orologi, sia nella sostanza che nell’esecuzione, rende il gioiello visibile anche nella semioscurità. Una tecnica raffinata, che ora arriva anche nella collezione probabilmente più acquistata, Possession.
Il Décor Palace è utilizzato con un nuovo bracciale ispirato agli anni Novanta, con le pietre pavé, incastonatura del diamante centrale, il motivo gadroon (a onde) sull’esterno della montatura e la mobilità dell’anello. Un modo per tornare alle radici stilistiche della Maison.
Una delle caratteristiche di Possession è la rondella che si può far girare su sé stessa. Anche l’anello, una volta indossato sulle dita, può ruotare aggiungendo una nota giocosa al lusso.
I nuovi Possession sono disponibili in oro rosa o oro bianco, in diverse misure e incastonature, con le citate varianti della lavorazione Décor Palace. I gioielli presentano anche la montatura denominata Possession, che sembra fermare il diamante centrale tra due parentesi incise nell’oro. Il modello con una fila di diamanti pavé appoggiata all’anello Décor Palace, con diamante incastonato al centro, contrasta con la versione con doppia fila di diamanti pavé di due diametri diversi, circondati a loro volta dal Décor Palace.
Il bracciale rigido è disponibile in tre versioni: due modelli in oro con diamante incastonato o con due righe di diamanti pavé ai lati del motivo centrale. Il bracciale presenta il Décor Palace, un minuscolo anello rotante centrale e il diamante con incastonatura Possession al centro. I designer Piaget hanno anche studiato un sistema di apertura più discreto possibile, con un piccolo fermaglio a grilletto, invisibile ma giocoso, posto all’interno del bracciale.
I nuovi Possession sono anche il frutto del lavoro del Ceo della Maison, Benjamin Comar Piaget, arrivato un paio di fa e che ha lavorato alla riorganizzazione della manifattura integrata situata a Plan-Les-Ouates, alle porte di Ginevra, con l’obiettivo di migliorare la produttività e dare un posto di rilievo alla gioielleria.
Latest from High Jewelry
Il nome della Maison è breve: Feng J. Ma sulla alta gioielleria ideata e prodotta dalla
Alta gioielleria Messika con sfilata di fronte a una platea di celebrity. In prima fila Cardi
JJewels è un brand fondato a Milano nel 1974 da David Joshach, commerciante di diamanti che
Leviev, casa di alta gioielleria di New York e showroom privato sulla Fifth Avenue guidata dalla
Accanto alle collezioni più note al grande pubblico, Damiani è un brand che eccelle anche nell’alta