Gioielli forti, colorati, preziosi, con una nostalgia vintage: il lavoro della designer di New York Deirdre Featherstone♦︎
Il platino è il suo metallo preferito. Non a caso Deirdre Featherstone ha ricevuto dieci premi dalla American Spectrum Association ed è stato nominata Master American Platinumsmith dalla Platinum Guild International. Anche se a guardare i gioielli di questa designer di New York non è il platino a essere percepito subito, ma la varietà di colori forti e la scelta di pietre particolarmente teatrali.

Forse una capacità che ha acquisito quando faceva un lavoro differente: per molti anni è stata banditore d’antiquariato, cioè ha diretto le aste di oggetti e mobili antichi, ma è anche appassionata di moto e auto d’epoca. Questa confidenza con gli oggetti preziosi, qualche volta anche sorprendenti e bizzarri, ha infuso nella sua creatività un eclettismo che si riflette nel lavoro che compie nel suo studio di Tribeca dal 1985. Quando ha voltato pagina professionale, insomma, si è portata dietro anche la sua esperienza nell’antiquariato. E, in effetti, il disegno di molti suoi gioielli sembra avere un filo diretto con la tradizione del passato. Ma i colori riportano subito al presente.






