Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Jewelbox

Come vendere gioielli su eBay

in da sapere




Volete vendere un gioiello? Potete provare su eBay. Ecco 6 mosse per vendere i vostri gioielli su eBay ♦︎

Avete un gioiello che non indossate da anni? Vi farebbero comodo un po’ di soldi extra per gli acquisti di Natale? Avete un po’ di spirito di iniziativa? In questo caso considerate l’idea di vendere i gioielli che prendono la polvere nei cassetti. Il primo passo è accertarsi se i gioiellieri nella vostra zona acquistano gioielli a un prezzo che ritenete equo. In caso contrario, potete provare a venderli online sulla piattaforma di eBay. Ma fate attenzione: anche se su eBay sono venduti migliaia di gioielli ogni giorno, dovete sapere come si fa per raggiungere l’obiettivo e spuntare un prezzo giusto. Ecco le mosse giuste per vendere i vostri gioielli su eBay.

Il logo di eBay
Il logo di eBay

1 Considerate le mode. Siamo onesti: non tutti i gioielli della nonna vanno a ruba. Per i gioielli, così come per l’arredamento o l’abbigliamento, ci sono mode che prevalgono. Prima di tutto, quindi, dovete scoprire quali sono i gioielli più richiesti. Come? Per esempio, potete utilizzare strumenti come Google Trends oppure lo strumento di ricerca dei trend di eBay, che offre informazioni sugli articoli più venduti e su ciò che gli acquirenti stanno cercando. Anche navigare costantemente su gioiellis.com è una buona idea per rimanere al corrente delle ultime novità.

Cercare i trends
Cercare i trends

2 Informatevi prima di scrivere la descrizione. Un gioiello descritto in modo generico non attirerà chi fa acquisti. Prima di mettere in vendita il vostro gioiello raccogliete informazioni sul tipo di anello, collana o bracciale che volete vendere. Con una lente cercate eventuali segni o incisioni relative al produttore e al tipo di materiale utilizzato. Per esempio, specificate se è realizzato in oro a 18 carati oppure 14, l’anno di produzione, il tipo di pietra, quale taglio è stato utilizzato per la gemma.

Correct description: 16 carats of tanzanite, 4.5 carats of diamond, 18K white gold
Correct description: 16 carats of tanzanite, 4.5 carats of diamond, 18K white gold

3 Presentate foto di buona qualità. Una delle peggiori idee è quella di scattare una foto del gioiello con il proprio telefonino. Errore. A meno che non siate fotografi professionisti, scatterete un’immagine che peggiora il vostro gioiello, invece di esaltarne le caratteristiche. Non è necessario rivolgersi a uno studio fotografico, ma rivolgetevi a qualcuno che sappia come fotografare still life. Attenzione all’illuminazione: ombre pronunciate possono dare una cattiva impressione. Illuminate il gioiello da più lati e scattate tante immagini. Non tralasciate particolari importanti, come l’eventuale marchio di fabbrica del gioiello.

NO. Foto sottoesposta, grigia, di cattiva qualità
NO. Foto sottoesposta, grigia, di cattiva qualità
YES. La foto non è professionale, ma rende meglio il tipo di gioiello
YES. La foto non è professionale, ma rende meglio il tipo di gioiello

4 Acquistate un gioiello. No, non è necessario acquistarlo davvero. Ma provate a mettervi nei panni di chi vuole acquistare il vostro gioiello. Che cosa vorrebbe sapere? Per trovare un acquirente, la cosa migliore è descrivere minuziosamente il vostro gioiello nella scheda prodotto di eBay: stile, colore, qualità (taglio della pietra, chiarezza), marchio, dimensioni e condizioni di usura. Inoltre, pensate a quali parole chiave potrebbero essere utilizzate per la ricerca del vostro gioiello.

Looking for
Looking for

5 Compralo subito. Su eBay potete mettere all’asta il vostro gioiello, oppure utilizzare l’opzione «Compralo subito» a un prezzo fisso. È la scelta che funziona meglio per i gioielli. Naturalmente, dipende anche dal prezzo proposto.

Ciondolo in vendita
Ciondolo in vendita

6 Fatevi una reputazione. Quanta fiducia ispirate? Perché qualcuno che si dovrebbe fidare di voi? Se è la prima vendita che fate, dovete offrire la possibilità a chi acquista di sapere che non lo state imbrogliando. Offrite garanzie, trasparenza. Un feedback positivo può costruire una buona reputazione, che è un aspetto importante per qualsiasi venditore.

Sold, venduto
Sold, venduto






 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from da sapere

Go to Top