Dal gelo dell’inverno russo a quello dei Sette Regni di Westeros, l’immaginario Paese in cui si svolge Game of Thrones. Fabergé, brand di alta gioielleria che resta famosa soprattutto per le uova di Pasqua commissionate dagli zar tra fine Ottocento e primi Novecento, e ora di proprietà del gruppo Gemfields, collabora con Warner Bros per la collezione di alta gioielleria ispirata alla storia della serie televisiva. La collezione Fabergé x Game of Thrones sarà però presentata a puntate, come la serie tv. Sarà lanciata nei prossimi due anni in una serie di linee di gioielli ispirati ai punti salienti della storia.
Tra l’altro, la casa di produzione americana, dopo aver concluso nel 2019 la serie, nel 2022 ha lanciato il prequel House of the Dragon. Fabergé, tra l’altro, nel 2021 aveva già presentato l’uovo Game of Thrones Fabergé, definito di classe imperiale (lo potete trovare qui), venduto a un collezionista privato per 2,2 milioni di dollari. Il primo capitolo della collezione di Fabergé si chiama Chapter One: Dragon, ed è stato presentato a Dubai. La collezione è stata ideata e progettata in collaborazione tra Michele Clapton, il costumista vincitore di Emmy e Bafta per Game of Thrones e Liisa Tallgren, responsabile del design di Fabergé, supervisionata dal direttore creativo di Fabergé, Josina von dem Bussche-Kessell.
La prima parte della collezione, Chapter One: Dragon, presenta cinque modelli, con solo dieci pezzi collezionabili disponibili in ogni creazione. I gioielli hanno i colori della nobile casa Targaryen, il nero e il rosso. I rubini rosso intenso arrivano dalla miniera di Montepuez di Gemfields in Mozambico, e sono accompagnati da oro bianco, oro rosa, diamanti e rodio nero. C’è anche un pendente ispirato a un uovo di drago realizzato in oro bianco 18 carati con placcatura in rodio nero a contrasto, sospeso su una catena incastonata di diamanti. Al pendente, che può essere staccato, è attaccata una coda di drago a freccia, che a sua volta può essere tolta.
Anche anelli e orecchini hanno lo stesso valore simbolico che li collega alla serie televisiva. Gli orecchini, per esempio, presentano una serie di punte che ricordano le scaglie appuntite con cui è ricoperto il drago.