da sapere — dicembre 29, 2017 at 5:00 am

Come cambiare l’anello




Come cambiare l’anello di fidanzamento. Idee e suggerimenti se volete modificare il vostro anello ♦︎

Ci sono molti motivi che possono indurre a cambiare o modificare l’anello di fidanzamento. Se sei interessata a cambiare il tuo anello di fidanzamento, ecco alcuni consigli utili che vale la pena di sapere. In questo articolo troverai le risposte alle tue domande su come e quando cambiare l’anello che hai ricevuto.

Di solito chi vuole cambiare l’anello di fidanzamento ha due motivi: la rottura del rapporto con il fidanzato o marito (quindi: vita nuova, anello nuovo), oppure il desiderio di modificare la forma dell’anello, che non piace più (o non è mai piaciuta). Questo è il caso, per esempio, degli anelli di fidanzamento che fanno parte dell’eredità di famiglia. L’anello poteva piacere alla nonna di lui, ma a te non piace per nulla. Magari non hai avuto il coraggio di dirlo subito, ma ora è venuto il momento: come si fa a cambiare la forma di un anello?

Laboratorio Garavelli, la scelta delle pietre
Laboratorio Garavelli, la scelta delle pietre

Attenzione al valore

Prima di andare avanti, una cosa importante da sapere è che smontando l’anello che avete il suo valore diminuirà molto. Per esempio, il singolo valore del diamante e della banda d’oro di un solitario è minore dell’anello intero. Quindi se volete vendere il diamante, sappiate che otterrete molto meno di quanto sia il valore dell’anello che avete al dito. È più conveniente, quindi, vendere l’anello così com’è ora e acquistarne uno nuovo.

Lo stesso discorso vale, ancora di più, per i gioielli d’epoca: se sono scomposti il loro valore diminuisce parecchio. Se, invece, una parte del gioiello è rovinata, la soluzione potrebbe essere quella di cercare una nuova montatura (o una nuova pietra) e ricomporre il gioiello.

Gioielli di Pisa Diamanti
Gioielli di Pisa Diamanti

Anello con diamante

Se volete cambiare l’anello con diamante, è bene che la pietra sia accompagnata da un certificato gemmologico che ne descriva la qualità e la caratura. Se non possedete il certificato (e questo non va bene) dovete ottenere una relazione da un laboratorio specializzato: solo così potrete sapere qual è il reale valore del diamante.

Leggi anche: Come scegliere un diamante 

A questo punto, non resta che rivolgersi a un gioielliere per creare un nuovo anello, naturalmente chiedendo prima quale sarà il costo. Qualche idea per trasformarvi in designer di gioielli:

1 Se avete un solo diamante, potete chiedere di aggiungerne due piccoli e poco costosi ai lati: aumenterà di molto la luminosità del gioiello.

2 Se avete un diamante taglio brillante potreste considerare l’idea di rovesciarlo, lasciando la parte appuntita all’esterno, magari circondato da una corona di piccoli diamantini.

3 Se il diamante è montato su oro giallo, potreste cambiare e scegliere oro bianco, o viceversa.

4 Un diamante si accompagna bene anche alle classiche gemme colorate come smeraldi, rubini e zaffiri.




Anello in oro bianco e diamante
Anello in oro bianco e diamante
Anello solitaire, in oro bianco e oro giallo, con diamante
Alberti, anello solitaire, in oro bianco e oro giallo, con diamante
Salvini, Precious Loop, anello in oro bianco e diamanti a una spira
Salvini, Precious Loop, anello in oro bianco e diamanti a una spira
Anello Alone di stelle, con diamante sintetico e oro di Anouk. Prezzo: 2.200 dollari
Anello Alone di stelle, con diamante sintetico e oro di Anouk. Prezzo: 2.200 dollari
Bliss, Desiderio, anello in oro 18 carati con diamanti. Prezzo: 590 euro
Anello con diamante a taglio smeraldo
Anello con diamante a taglio smeraldo
Anello con diamanti taglio brillante
Anello con diamanti taglio brillante
Sorprendila, anello Trilogy in oro bianco con 3 diamanti da 0,12 carati complessivi. Prezzo: 649 euro
Sorprendila, anello Trilogy in oro bianco con 3 diamanti da 0,12 carati complessivi. Prezzo: 649 euro
Perlée Solitaire anello
Perlée solitaire Van Kleef & Arpels

Miluna. Anello della collezione Smeraldo in oro bianco, 18 diamanti taglio brillante rotondo e smeraldo ovale taglio sfaccettato 0,31 carati. Prezzo 1.198 euro
Miluna. Anello della collezione Smeraldo in oro bianco, 18 diamanti taglio brillante rotondo e smeraldo ovale taglio sfaccettato 0,31 carati.
Prezzo 1.198 euro







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *