Collana di Isabella del Bono
Collana di Isabella del Bono

Come allungare una collana

Se la collana è troppo corta per voi l’unica soluzione è allungarla. Già, ma come allungare una collana? La risposta più semplice è: aggiungere altri elementi, per esempio perle se si tratta di una collana di questo tipo. Ma chi mai ha in casa delle perle inutilizzate? Insomma, allungare una collana non è un problema semplice. Ci sono, però, delle soluzioni non troppo complicate che potete adottare per allungare la vostra collana. Alcune le potete provare voi stesse se vi sentite abbastanza sicure, oppure potete suggerirle al vostro gioielliere, che le eseguirà al vostro posto. Eccone alcune.

Collana di PdPaola
Collana di PdPaola

1 Fate dei nodi
Se la collana troppo corta è composta da perle, una soluzione può essere annodare il filo che scorre lungo la collana tra una sfera e l’altra. Il nodo, che deve essere piccolo, distanzierà un po’ le perle tra loro. In questo modo la collana si allunga, anche se di poco. A volte è proprio quello che basta per rendere più gradevole e, soprattutto, adeguato alla vostra corporatura il gioiello. Un nodo tra una perla e l’altra, inoltre, ha anche un vantaggio aggiuntivo: rende più sicura la collana. Nel caso si strappi le perle non saranno perse.

Collana e orecchini con cascata di perle indossati
Collana e orecchini con cascata di perle indossati

2 Aggiungete perle
Questo consiglio è perfetto per una collana di perle, ma va bene anche per altri tipi di collane. Si tratta da aggiungere piccole perle coltivate, che hanno un costo molto abbordabile, tra una perla e l’altra. Ma le perle possono essere aggiunte anche all’interno di una catena alternando l’oro e le piccole sfere bianche.

Collana Jardin de Peggy in oro 14 carati e perle di acqua dolce
Collana Jardin de Peggy in oro 14 carati e perle di acqua dolce by Sophie Bille Brahe

3 Sfere d’oro
Una soluzione simile a quella appena descritta è l’aggiunta di sfere d’oro, che possono allungare praticamente qualsiasi tipo di collana. Scegliete, però, oro dello stesso colore di quello già presente, che sia bianco, giallo o rosa. Potete optare per piccoli granelli non troppo diversi da un chicco di riso, oppure da leggere sfere (che di solito sono vuote all’interno) di diametro maggiore: dipende dal tipo di collana. Lo stesso rimedio è ovviamente adatto alle collane in argento, ma in questo caso si possono scegliere elementi dello stesso metallo.

Collana con pietre colorate e croce
Collana con pietre colorate e croce di Elena Braccini

4 Una catenina
Se la collana da allungare è composta da pietre preziose o, più facilmente, semi preziose (per esempio, turchese, lapislazzuli, tormalina), potete aggiungere una piccola catena in oro nel tratto del gioiello che si trova superficie posteriore del collo. In questo modo si allunga in modo consistente la collana senza perdere l’aspetto estetico originale.

Collana multicolor
Collana multicolor di Coeur de Lion

5 Altre gemme
Se avete la disponibilità economica e la collana è composta da pietre, potete scegliere di aggiungere lo stesso tipo di gemme, anche se in molti casi non sarà così facile trovare la stessa sfumatura di colore. Oppure potete scegliere di alternare le gemme esistenti con altre di colore diverso, giocando su forti accostamenti di colore, come verde e rosso, oppure su nuance della stessa tonalità, come nel caso di gemme gialle e arancioni, oppure di blu e azzurre. Oppure, ancora, con elementi in smalto. Un gioielliere potrà facilmente accontentarvi: ma chiedete prima un preventivo per non avere sorprese sul costo finale.

Collana con ametista
Collana con ametiste di diverse dimensioni by Andrea Fohrman

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

L’industria del gioiello a T.Gold

Next Story

I gioielli per San Valentino di Breil

Latest from Campus

I 9 colori dell’oro

Sapete perché l’oro può avere diversi colori? Può essere bianco, giallo, rosa, ma anche blu o

Gioielli e allergia

Avete gioielli che provocano allergia o irritazione alla pelle? Ecco come risolvere il vostro problema ed