Sezione Natural Wonders della mostra dedicata a Buccellati
Sezione Natural Wonders della mostra dedicata a Buccellati

Le immagini di Buccellati in mostra a Venezia

La storia di Buccellati, una delle Maison storiche della gioielleria italiana, che oggi fa parte del gruppo Richemont, in mostra. Al brand fondato oltre un secolo fa è dedicata The Prince of Goldsmiths, Rediscovering the Classics, che comprende pezzi di alta gioielleria che riassumono la storia e l’artigianalità di Buccellati. La mostra (18 aprile-18 giugno 2024) è ospitata negli spazi di Oficine 800 sul canale della Giudecca, Venezia. Il concept creativo e la realizzazione sono di Balich Wonder Studio, mentre la cura è stata affidata ad Alba Cappellieri, che ha selezionato i preziosi gioielli realizzati con la tipica tecnica a bulino dell’oreficeria fiorentina (i Buccellati, che operano a Milano da inizio del secolo scorso, sono di origine toscana).

Una collana nella sala The Gallery of the Icons
Una collana nella sala The Gallery of the Icons

Il titolo della mostra, The Prince of Goldsmiths, il Principe degli Orafi, allude alla definizione attribuita a Gabriele d’Annunzio, uno degli scrittori e poeti italiani più influenti del Novecento, che nel 1936 aveva definito in questo modo Mario Buccellati. E, dato che lo stile di Buccellati eredita la tradizione orafa che affonda nel Rinascimento, il tema della mostra è Rediscovering the Classics, la riscoperta dei classici.

Orecchini Cockatil in oro, morganite, diamanti
Orecchini Cockatil in oro, morganite, diamanti

I classici offrono il piacere della riscoperta, evocando mondi di eleganza, arte e natura fuori del tempo. Ripercorrerli significa reinterpretare tradizioni e forme millenarie con uno sguardo sempre attuale. Questo l’obiettivo della mostra, per noi momento ancora più prezioso in quanto ospitato a Venezia.
Andrea Buccellati, direttore creativo e presidente Onorario

Andrea Buccellati, Maria Cristina Buccellati, Lucrezia Buccellati, Luca Buccellati
Andrea Buccellati, Maria Cristina Buccellati, Lucrezia Buccellati, Luca Buccellati

Buccellati non è solo gioielli. La mostra offre un panorama anche degli argenti artistici concepiti come oggetti per la casa, che hanno aggiunto lustro alla storia della Maison.

Questa mostra è una meravigliosa macchina del tempo che ci fa viaggiare dagli inizi del Novecento, quando Mario creava oggetti sublimi per Gabriele d’Annunzio e le sue muse, agli anni Settanta in cui Gianmaria modellava le tecniche orafe del Rinascimento con il colore dei suoi sontuosi gioielli cocktail. Fino al presente, che Andrea interpreta con l’eleganza contemporanea dei suoi bracciali Cuff e delle sue parure morbide. I Buccellati ci dimostrano che senza passato non c’è futuro.
Alba Cappellieri, Ordinario di Design del Gioiello al Politecnico di Milano

Alba Cappelieri
Alba Cappelieri

Uno dei gioielli simbolo è una farfalla, la Buccellati Venezia Butterfly, creata per l’occasione, e che guida ogni sezione fin dalla prima sala: da sempre simbolo della Maison e delle generazioni della famiglia che ne hanno guidato la direzione creativa, la farfalla incarna l’evoluzione e l’anima di Buccellati, rappresentando in forme diverse le sue fasi.

Venezia Butterfly
Venezia Butterfly

Per la mostra Marco Balich si è ispirato alla forma distintiva, lunga e stretta, di Oficine 800, dividendole in due sezioni parallele. Un gioco di linee e geometrie traccia una linea prospettica ideale, che diventa il percorso per il visitatore: a volte è un percorso immaginario guidato dalle videoinstallazioni, altre volte la prospettiva è infinitamente moltiplicata, grazie ad un sapiente gioco di specchi.

The Gallery of the Icons
The Gallery of the Icons

Le icone della produzione orafa di Buccellati, si sposano perfettamente con i simboli del nostro patrimonio artistico, quali Amore e Psiche. La mostra celebra in una città senza tempo la bellezza delle creazioni della Maison e delle arti classiche attraverso una lettura contemporanea e una regia emozionale, capaci di generare meraviglia.
Marco Balich, Chairman di Balich Wonder Studio

Lavorazione a bulino di Venezia Butterfly
Lavorazione a bulino di Venezia Butterfly

La prima sala, The Buccellati Generations, mostra subito il disegno delle ali della Buccellati Venezia Butterfly. La seconda sala, Manmade Wonders, rivela preziose creazioni in argento, tra cui scatole, accessori da fumo e borsette, tutte testimonianze dell’abilità artigianale della Maison. La terza sala, Natural Wonders, propone i capolavori in argento, caratteristici dello stile Buccellati, che si distingue per quella che nel Rinascimento era indicata come l’Arte Sottile, ovvero l’arte di lavorare magistralmente l’argento. Esemplifica l’abilità artigianale dei maestri di Buccellati nelle antiche tecniche di lavorazion

e, come lo sbalzo e il cesello per realizzare foglie, boccioli, conchiglie e lussureggianti creature, tra cui crostacei, animali marini, piume e pellicce magistralmente ricreate con la tecnica Furry. L’ultima sala, The Gallery of the Icons, un’infinita galleria completamente bianca, presenta una serie di colonne
dallo stile neoclassico, disposte su due file parallele e opposte, creando un effetto visivo moltiplicatore. In questo ambiente quasi surreale, i gioielli sono esposti in una sezione trasparente, praticata nelle colonne all’altezza degli occhi, quasi come fossero esseri fluttuanti. Le quattro colonne centrali della sala mostrano le principali tecniche distintive della Maison: Tulle, Pizzo, Incisione e Incatenature.

Una farfalla in oro, perla barocca e smeraldi nella sala The Buccellati Generations
Una farfalla in oro, perla barocca e smeraldi nella sala The Buccellati Generations
Gianluca Brozzetti, vicepresidente esecutivo, e Nicolas Luchsinger, Ceo di Buccellati
Gianluca Brozzetti, vicepresidente esecutivo, e Nicolas Luchsinger, Ceo di Buccellati
L'installazione alla mostra The Prince of Goldsmiths, Rediscovering the Classics
L’installazione alla mostra The Prince of Goldsmiths, Rediscovering the Classics
Boutique Buccellati in Place Vendôme, 1979
Boutique Buccellati in Place Vendôme, 1979
Una storica tiara di Buccellati in mostra a Venezia
Una storica tiara di Buccellati in mostra a Venezia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La nuova creatività di J’Or

Next Story

Tutto sui diamanti taglio brillante

Latest from News