anelli, diamanti, vetrina — Novembre 6, 2021 at 4:22 am

Un cuscino chiamato Kotlar




Taglio rotondo, brillante, oppure marquise, baguette, smeraldo, briolette… Le forme che può assumere un diamante sono molte, anche se le più utilizzate sono quattro o cinque. Ma ogni tanto si aggiunge un taglio nuovo, inventato da qualche specialista di diamanti. Uno dei tagli più noti che si è aggiunto più di recente è, per esempio, il taglio Asscher. Ma non è l’unico. Negli Stati Uniti anche un altro specialista di diamanti e gioielli come Harry Kotlar ha introdotto qualche anno fa (nel 2003) un nuovo tipo di sfaccettatura.

Anello in platino con diamante giallo taglio cuscino
Anello in platino e oro con diamante giallo taglio cuscino

Di tratta del Kotlar Cushion, caratterizzato da un esclusivo taglio a cuscino a 61 facce. Il colore della pietra utilizzata per questa lavorazione varia da D a K. La chiarezza va da 1F a S12, la dimensione da 0,70 fino a 20 carati. Ogni Kotlar Cushion riporta una incisione al laser dal laboratorio con il suo numero di certificato e il logo. Il Kotlar Cushion ha 61 sfaccettature: è modellato con una formula specifica di angoli del padiglione e della corona, con percentuali e rapporti studiati per massimizzare brillantezza e scintillio. È utilizzato per pietre da 0,70 a 20 carati.

Anello in platino con diamante taglio cuscino

Una lunga storia quella di Harry Kotlar: scampato alle persecuzioni razziali, è immigrato negli Stati Uniti dalla Germania alla fine della guerra. Si è specializzato nel commercio dei diamanti fino a fondare il marchio di gioielleria che porta il suo nome. È scomparso nel 1998 e ora l’azienda è condotta dal nipote David Wiener. Ma i diamanti rimangono sempre al centro dell’attività.

Anello in platino con diamante Kotlar Cushion
Anello in platino con diamante Kotlar Cushion
Orecchini con diamanti gialli
Orecchini con diamanti gialli

Orecchini in oro rosa con diamanti taglio brillante
Orecchini in oro rosa con diamanti taglio brillante







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *