Realtà virtuale per vendere gioielli. La tecnologia digitale è la nuova frontiera per il mondo della gioielleria: consente di visualizzare il gioiello in modo virtuale, ma realistico, per una esperienza di shopping coinvolgente. È quanto propone Perfect, azienda taiwanese hi-tech (quotata alla Borsa americana) con la sua soluzione Virtual-Try-On. L’idea alla base è semplice: consentire la prova in tempo reale di collane, anelli, orologi, orecchini e bracciali. Per rendere l’esperienza d’acquisto ancora più realistica e su misura, l’azienda ha sviluppato uno strumento di visualizzazione e riproduzione in 3D intuitivo, che permette ai brand di convertire i modelli dei prodotti in esperienze di prova tridimensionali.
Che cosa fare
Che cosa deve fare chi produce gioielli, per utilizzare la realtà virtuale? Si tratta di aggiungere la tecnologia Virtual-Try-On all’interno del sito e-commerce. In questo modo, secondo Perfect, gli acquirenti possono provare sulla loro pelle il prodotto che interessa e selezionare quello giusto. La tecnologia AgileHand utilizzata dall’azienda e agli algoritmi di apprendimento dell’intelligenza artificiale permettono la simulazione in tempo reale dei movimenti della mano senza bisogno di marcatori esterni. In questo modo la prova online di anelli, bracciali, oppure orologi, è molto più naturale.
Perfect ha sviluppato ulteriormente la soluzione Virtual Try-On con l’integrazione del visualizzatore e configuratore 3D online. Disponibile per anelli e orologi, la nuova tecnologia 3D promette di semplificare e ottimizzare l’intero processo di riproduzione tridimensionale dei prodotti, consentendo ai brand di convertire facilmente file di modelli Cad standard e offrendo ai clienti la possibilità di personalizzare gli accessori scelti, sfogliando cataloghi di materiali e texture incorporati per lo sviluppo di rendering e anteprime in tempo reale. Una proposta che sembra interessante anche per i buyer, che possono ordinare pezzi su misura per il proprio mercato.
Nel settore degli anelli di lusso e degli orologi, la tecnologia Ar ha un incredibile potenziale per fornire un’esperienza di consumo più personalizzata. Siamo entusiasti di annunciare il nostro nuovo strumento di Visualizzazione e Produzione 3D, fiduciosi che permetterà ai brand di integrare e ottimizzare i percorsi di shopping, aumentando, inoltre, la fiducia delle clienti nell’acquisto online.
Alice Chang, Ceo e fondatrice di Perfect Corp
I marchi di gioielleria, in questo modo, possono selezionare gli elementi che possono essere personalizzati dai cataloghi disponibili o caricare texture ad hoc per aumentare le possibilità creative. Inoltre, implementando l’innovativa tecnologia 3D di Perfect all’interno del proprio sito e-commerce, le aziende di orologi e anelli di lusso possono creare propri configuratori di prodotti 3D online, permettendo ai clienti del lusso di aumentare la fiducia nell’acquisto e, al contempo, godere di una shopping experience esclusiva.