Storica pubblicità del 1970. Fotografo: Gian Paolo Barbieri, Fondazione Gian Paolo Barbieri, 1971
Storica pubblicità di Pomellato del 1970. Fotografo: Gian Paolo Barbieri, Fondazione Gian Paolo Barbieri, 1971

Pomellato in mostra a Shanghai

Pomellato vuole affermarsi anche sul mercato cinese. Per questo il brand italiano, nel portafoglio del gruppo francese Kering, ha organizzato una grande mostra a Shanghai intitolata Art & Jewelry di Pomellato. È una rassegna del lavoro dei suoi 50 anni di storia. Il brand partito da Milano, con un design innovativo e sobrio tipico della città lombarda, con il passaggio a Kering è diventato una realtà internazionale. Il mercato della Cina, però, rappresenta una grande sfida, perché i consumi dei cinesi nel settore lusso sono in frenata e, inoltre, è tutto da verificare se lo stile di Pomellato possa adattarsi ai gusti dei cittadini di Shanghai e Pechino.

Anelli di Pomellato
Anelli di Pomellato

In ogni caso, la mostra del marchio esponene pezzi di design e campagne pubblicitarie che si sono susseguite negli anni. La mostra è curata da Alba Cappellieri, responsabile del Dipartimento di Design del Gioiello del Politecnico di Milano e presenta oltre 100 gioielli provenienti da collezioni passate e presenti, evidenziando il ruolo di Pomellato nella creazione del mito del Made in Italy. L’esposizione è strutturata attorno a tre decenni distinti, dagli anni Settanta, con le grandi catene d’oro, agli anni Ottanta, con l’introduzione delle pietre preziose colorate, fino ai design scultorei degli anni Novanta.
Alba Cappellieri
Alba Cappellieri

Oltre a presentare ritratti famosi di donne come l’attrice ed ex modella americana Marisa Berenson, la mostra comprende anche opere d’arte moderne. Le immagini accattivanti dell’artista visuale cinese Chen Man, o gli artisti milanesi Alberto Maria Colombo e Anna Paladini. Non potevano mancare, dati i tempi, ritratti generati dall’intelligenza artificiale. La mostra è aperta al pubblico dal 3 al 24 novembre presso la Fosun Art Foundation, a Shanghai.

Anelli della collezione Nudo
Anelli della collezione Nudo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Davite & Delucchi, una vita attorno all’anello

Next Story

Le leggere novità di Kurshuni

Latest from News